Il budget per l'immagine

I nuovi orizzonti della comunicazione pubblicitaria

    di Silvio Fabris

Vorrei soffermarmi più sulla gestione dello strumento pubblicitario da parte delle aziende che non necessariamente devono avere bisogno di investimenti milionari sui mezzi di comunicazione (ad esempio tutte le iniziative pubblicitarie che non necessitano della televisione), sia perché il prodotto ha una diffusione limitata geograficamente, sia perché chi compra questo prodotto è un opinion leader per cui addirittura molto identificato e raggiunto attraverso la pubblicità diretta o altro.

Quindi il modo con cui l’azienda in un prossimo futuro comunicherà attraverso lo strumento pubblicitario, sarà molto diverso rispetto a quello che finora è stato fatto. In questi lunghi anni di attività professionale ci è capitato spesso qualche cliente che stava per investire un budget sproporzionato rispetto alle sue reali esigenze. Gli abbiamo dimostrato che era come buttare soldi dalla finestra. Era un po’ paradossale per un’agenzia pubblicitaria convincere il proprio cliente a ridurre o addirittura a non fare pubblicità: una forma di masochismo ? No, io la definirei solo “professionalità”.

L’operazione pubblicitaria impostata avrebbe sicuramente creato un aumento di domanda che l’azienda non sarebbe stata in grado di soddisfare: niente di peggio per un’azienda che creare una aspettativa che poi viene disattesa.

Fare pubblicità invitando il consumatore ad andare nel negozio per cercare il prodotto e poi non trovarlo, vuol dire fare il giuoco della concorrenza.

Per un’azienda è fondamentale, qualunque sia la sua struttura, il target da raggiungere, gli obiettivi prefissati, il contesto nazionale o internazionale in cui opera, la concorrenza culturale che dovrà animarla. Per le aziende il prossimo futuro riserva questo appuntamento di cultura e di professionalità: chi non andrà a questo appuntamento avrà torto perché, come si sa, gli assenti hanno sempre torto. In sintesi l’agenzia pubblicitaria deve servire a gestire in modo integrato, globalmente, tutti gli strumenti della comunicazione, nell’obiettivo di dare all’impresa il successo che essa merita, una buona immagine. 





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