Torna il festival della musica etnica

Alla 21esima edizione, Ethnos porta nel vesuviano artisti da tutto il globo

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

La storica vocazione musicale e interculturale di Napoli si declina a settembre in Ethnos 2016, il Festival Internazionale della Musica Etnica. Da 21 anni la manifestazione porta in Campania artisti da tutto il globo terrestre per farli incontrare a Napoli e nei comuni vesuviani in provincia di Napoli, qualificandosi come una kermesse che è insieme crogiuolo ideale di patrimoni musicali disparati e sguardo attento sul proprio territorio, prova ne sono tutti gli artisti e i luoghi coinvolti. 11 i concerti con musicisti provenienti da diverse parti del mondo e 8 i comuni ospiti: San Giorgio a Cremano, Napoli, Ercolano, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Boscoreale, Portici, Torre Annunziata.

L’evento è sotto la direzione artistica di Gigi Di Luca ed è co-finanziato dalla Regione Campania con il Poc Campania 2014-2020 e dal Comune di san Giorgio a Cremano, ente capofila ed organizzatore finanziato. Un’alchimia di forze che ha permesso di organizzare una serie di attività corroboranti il festival: sarà possibile percorrere itinerari naturalistici sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, non mancheranno visite alle ville vesuviane del 1700, degustazioni di prodotti tipici, convegni, seminari sulle danze popolari e visite guidate ai siti archeologici di Ercolano, Castellammare di Stabia, Boscoreale e ad altri siti di particolare interesse turistico. Due sono le novità introdotte: l’istituzione del Premio Ethnos, che andrà per questa prima edizione a Peppe Barra e il format “Il Canto del Vulcano”, quest’anno a cura di Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, che consentirà a musicisti, scrittori e poeti di interpretare e celebrare Il Canto del Vulcano.

Dal 22 settembre al 2 ottobre Ethnos sarà un viaggio intorno al mondo in 11 live, secondo il seguente calendario:
22 settembre - Fatoumata Diawara (Mali) – Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano;
23 settembre - Aziz Sahmaoui & University of Gnawa (Marocco) – Ex Molini Marzoli, Torre del Greco;
24 settembre - Kamilya Jubran & Werner Hasler (Palestina, Svizzera) – Cimitero delle Fontanelle, Napoli;
25 settembre - Davide Rondoni & Ambrogio Sparagna. – Piazzale Quota 1000, Vesuvio - Ercolano; Mashrou'Leila (Libano) – Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano;
26 settembre - Barcelona Gipsy Balkan Orchestra (Spagna) – Antiche Terme, Castellammare di Stabia;
27 settembre - Stefano Saletti & Banda Ikona – Parco Pubblico, Boscoreale;
29 settembre - Mieko Miyazaki (Giappone) – Palazzo Criscuolo, Torre Annunziata;
30 settembre - Egschiglen (Mongolia) - Reggia, Portici;
1 ottobre - Peppe Barra - Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano;
2 ottobre - Palenque La Papayera (Colombia) - Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano.





Back to Top