Burkinabe' rising

La rivoluzione del Burkina Faso nel docufilm di Iara Lee

    di Redazione

 

Piccolo paese senza sbocco sul mare nell'Africa occidentale, il Burkina Faso è sede di una vivace comunità di artisti, musicisti, cittadini impegnati che portano avanti lo spirito rivoluzionario di Thomas Sankara, ucciso in un colpo di stato guidato dal suo migliore amico e consigliere Blaise Compaoré, che ha poi governato il paese come un autocrate per 27 anni, fino a quando una massiccia insurrezione popolare ha portato alla sua rimozione. Oggi, lo spirito di resistenza e di cambiamento politico è più forte che mai e permea ogni aspetto della vita del Burkina Faso. È un'ispirazione, non solo per l'Africa, ma per il resto del mondo.

"Burkinabè rising" è il titolo del docufilm realizzato dalla regista Iara Lee, fondatrice della rete "Cultures of Resistance", fondazione che si occupa sia di realizzazione di documentari sulle situazioni di tensione sociale e politica, sia del finanziamento di interventi di cooperazione allo sviluppo in svariati paesi del sud del mondo, con una particolare attenzione alle minoranze etniche e religiose. Il suo ultimo lavoro è incentrato sulla rivolta avvenuta in Burkina Faso contro l'ex presidente Compaorè e avente come riferimento politico l'ex leader rivoluzionario Thomas Sankara. Il documentario racconta l'esperienza di molte persone che hanno partecipato alle manifestazione e che hanno manifestato il loro dissenso verso l'ex presidente attraverso l'arte.

"Cultures of Resistance Films è un progetto di Caipirinha Productions, Inc. La missione del progetto è quella di creare e distribuire film che promuovano la consapevolezza pubblica sulle questioni di giustizia sociale ed economica e che mostrino sforzi creativi per promuovere la pace e proteggere i diritti umani”.


 





Back to Top