Dior, un Natale da favola

La Maison ha curato l'allestimento fantasmagorico dei grandi magazzini Harrods a Londra

    di Daniele Vargiu

Sarà un Natale da favola quello di Londra, ancora più magica e suggestiva quest'anno grazie alla Maison Dior, a cui è stato affidato il progetto dell'allestimento per le feste dei grandi magazzini Harrods. Inaugurata a metà novembre, l'installazione luminosa brillerà in Brompton Road fino al 3 gennaio, ma non è l'unica vera sorpresa per i visitatori che, varcate le porte dell'edificio, potranno immergersi in un meraviglioso mondo dei sogni, un'esperienza di lusso e bellezza che non si limita solo al mondo della moda. Difatti, quest’anno Dior veste a festa le vetrine e sceglie di partire dagli interni dei grandi magazzini deluxe: “Harrods Limited”. Ci troviamo tutti con il naso all’insù in una delle zone più ricche di Londra, infatti il celebre marchio francese non a caso sceglie di ridisegnare completamente le vetrine per tutto l’intero periodo natalizio. Per l’appunto Monsieur Dior amava il natale e tutte le tradizioni appartenenti ad esso. Sicuramente è per questo che la celebre Maison proprio in occasione delle festività propone sorprese e collezioni speciali quasi ogni anno. Ma torniamo per un attimo indietro. L’Harrods Limited sarebbe il più grande centro commerciale di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Come anticipavamo si trova nella zona più benestante del Regno Unito ed è collocato in Brompton Road. Così, ci ritroviamo dinanzi ad un’illuminazione stellare dell’intera facciata.  Un’ abbagliante rosa dei venti, posta ad un’altezza di ben 17 metri su Brompton Road, guida una coreografia celestiale di stelle e fiori sul logo di Christian Dior. La rosa, che abbiamo visto dominare la collezione Crociera 2023 dal marchio francese, era molto amata dal Signor Dior, perché decorava il salone della casa dei suoi genitori in Normandia. In questo modo, con l’avvicinarsi del Natale, il marchio del lusso francese ha portato i suoi simboli nella capitale della ex nazione appartenente all’Unione Europea.

Come vi dicevamo all’inizio fino al prossimo gennaio Dior vestirà infatti le quarantaquattro vetrine di un monumento dello shopping come Harrods con tutti i suoi capi e i suoi accessori, in una scenografia di pan di zenzero, zucchero e caramello scandita dalle frasi poetiche scelte dalla direttrice creativa delle collezioni donna, Maria Grazia Chiuri: “Dispiega le tue ali e il tuo sogno d’infinito”. Il signor Christian ammirava l’eleganza inglese e scrisse: “Dell’Inghilterra amo lo stile di vita, la tradizione, l’architettura e persino la cucina”. Nel lontano aprile del 1950 presentò il suo rivoluzionario New Look, con giro vita sottile e gonne importanti, all’hotel Savoy di Londra. Tre anni dopo aprì la sua prima boutique da Harrods, dove è rimasta fino al giorno d’oggi. Nonostante numerosi marchi di lusso abbiano rilevato per eventi gli storici grandi magazzini, questa è la più importante occupazione avvenuta finora. Il presidente e amministratore delegato di Dior “Pietro Beccari”, ne è entusiasta. Il legame tra Dior e Harrods dura da ben più di 70 anni. Il savoir-faire francese da sempre armonizza con la tradizione inglese, e ancor’oggi questo connubio si celebra al meglio. Con una straordinaria e scintillante installazione sulla facciata dell’imponente edificio di Harrods, ma anche con la reinterpretazione del simbolo della rosa dei venti, enfatizzato da un abbagliante gioco di luci con gli altri simboli Dior.

Il progetto è stato realizzato dalla Maison insieme all'artista italiano Pietro Ruffo e vede l'aggiunta dei simboli distintivi del brand del signor Dior, dunque, la rosa dei venti, i fiori, la caravella (quest'ultima è un puro riferimento alla collezione Cruise 2023), nella grande luminaria che troneggia sulla facciata principale. Con lo stesso stile sono state decorate sia le altre quarantaquattro vetrine esterne, che alcuni spazi all'interno. Quelli riservati a Dior sono naturalmente un sogno al profumo di gingerbread. Il tutto non si limita solamente allo spettacolo visivo delle vetrine ma prosegue all’interno del magazzino di Knightsbridge con diversi negozi a tempo, un fantastico Dior Café a tema biscotto natalizio, un villaggio dello shopping per gli appassionati del marchio e non solo che avranno la possibilità di acquistare abiti, accessori, gioielli, profumi e altri prodotti delle linee beauty della Maison, nonché articoli per l'home decor.  Senz’altro imperdibile è l'esperienza di gusto del Café che offrirà dolcetti e delizie per tutto il periodo delle feste nel quale converrà fare più di una visita, dal momento che molte esperienze saranno disponibili a partire dalla prima metà di dicembre. A ridosso del Natale, per i clienti sarà attivo uno speciale servizio di personalizzazione dei prodotti, per rendere ancora più originali i regali sotto l'albero; sempre nello stesso mese partirà l'iniziativa del calendario dell'Avvento che in casa Dior è scandito da una sequenza di irresistibili prodotti di make-up e skincare. Insomma, se non avete idea di dove poter trascorrere le vostre vacanze natalizie potete fare una tappa per la capitale Britannica.





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