Il Meridione premia i suoi talenti

Successo per l'evento Eccellenze del Sud a Villa Signorini a Ercolano

    di Liberato Russo

Dodici personaggi di spessore, dodici "stelle" che con talento, maestria e dedizione illuminano brillano nei rispettivi campi e rendono orgoglioso il Sud. Il 14 settembre scorso la IV edizione del Premio Eccellenze del Sud, organizzato dall'Associazione Terronian, con il coordinamento generale della cantautrice Shara, coadiuvata dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, ha reso loro omaggio in un grande evento a Villa Signorini a Ercolano. Dopo un avvio da red carpet, con un aperitivo firmato I love Murtadell’, il nuovo brand di Giampiero Molinaro, e le specialità fritte e le pizze di Salvatore Di Matteo, la serata è stata aperta da Shara che ha presentato il suo brano “From a world to a world”, tratto dal suo primo album Pranava Rainbow. Con lei sul palco quattro modelle fasciate in abiti color pastello e dalla linea eterea che portano la firma della stilista partenopea Susi Sposito.

A condurre la serata la giornalista Lorenza Licenziati e il presentatore tv Alessandro Greco che proprio in questi giorni è tornato sugli schermi di Rai 1 per condurre il nuovo quiz show “Zero e Lode”. Ecco le “eccellenze” premiate: il Premio Cultura è andato allo storico Aldo De Gioia che ha sottolineato l’importanza ed il valore di Napoli Capitale nei secoli quale realtà che ha fatto la storia del Sud ed influenzato nei secoli tradizioni, mode, tendenza e cultura. Il Premio Ambiente è andato ad Agostino Casillo, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio. Il Gran Caffè Gambrinus ha invece ricevuto il Premio Locale Storico ritirato da Massimiliano Rosati e dal cugino Michele Sergio. Il Premio Autore è andato al Maestro Bruno Lanza che ha sottolineato l’importanza di essere più veri ed uniti nel nome della Musica al fine di superare quella barriera ritenuta come il limite invalicabile che spesso tiene lontani molti artisti. Al professor Mangialardi, di origini lucane, è andato invece il Premio Medicina. Al TGR Basilicata è invece andato il Premio Informazione e Giornalismo ritirato da Luigi Di Lauro, il quale ha raccontato come si svolge la vita dietro le quinte della Redazione ed ha sottolineato quanto la regione Basilicata stia in questi ultimi anni lavorando per affermare il suo valore e come abbia finalmente iniziato ad avere un riconoscimento non soltanto a livello nazionale, ma anche a livello mondiale. All’ex pugile e campione del mondo Patrizio Oliva è andato il Premio Sport, il noto sportivo ha sottolineato quanto sia importante credere nei propri sogni per poterli realizzare. Il Premio Musica è andato al giovane e talentuoso pianista Bruno Bavota che ha inoltre regalato al pubblico un’emozionante performance al piano col suo brano “Mediterraneo”. All’ingegnere Alfredo Cestari è andato il Premio Imprenditoria, l’imprenditore ha reso noto il suo intento di creare una piattaforma euromediterranea per portare fuori dalle regioni meridionali le opportunità giuste di lavoro, specie per giovani ed imprese, e far così crescere il nostro Sud. Alla doppia Stella Michelin Nino Di Costanzo è stato invece conferito il Premio Enogastronomia. L’attrice Nunzia Schiano, nota a tutti come la mamma di Alessandro Siani, ha ricevuto il Premio Cinema e Teatro. Ultimo a ricevere il riconoscimento è stato il noto showman Francesco Cicchella al quale è stato consegnato il Premio Eccellenze del Sud 2017 in qualità di Personaggio televisivo. Francesco ha poi conquistato tutti i presenti con un brillante comic show.

Riconoscimento anche alla Scuola Primaria San Tarcisio di Ercolano, consegnato da Vincenzo Minieri a Suor Loredana Ursini, quale encomio dell'eccellente lavoro svolto nel campo dell'Innovazione didattica attraverso i progetti europei di eTwinning. Mentre per il "Terronian Project", che dà spazio alle realtà eccellenti ancora poco conosciute, è stato premiato il giovane artista Giuseppe Amoroso De Respinis che, in occasione della serata, ha installato nel giardino di Villa Signorini alcune delle sue opere pittoriche. 

Tra le guests della serata: Luciano De Angelis, presidente Lions Club Portici Miglio D’Oro; Vincenzo Minieri, presidente Comitato Eventi del Lions Club Portici Miglio D’Oro; l’imprenditore Francesco Franzese, titolare de La Fiammante; Alfonso Segreto della Cattolica – Next Insurance; la giornalista Silvana De Dominicis; Francesco Russo, direttore della testata online “La Gazzetta dello spettacolo”; l’editrice Linda Suarez del bimestrale Pink Life Magazine. A chiudere l'evento una creazione del maestro pasticciere Ugo Mignone che al termine dello spettacolo ha raggiunto sul palco i presentatori e gli organizzatori dell’evento insieme al titolare della villa, Corrado Sorbo. La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da una cena realizzata dal Resident Chef di Villa Signorini Paolo Luise coi prodotti offerti dagli sponsor dell’evento.

 





Back to Top