Pozzuoli, estate jazz

Torna il festival musicale del litorale flegreo, tra special guests noti e nuovi talenti

    di Mariangela Ranieri

Estate, stagione che ha ispirato versi, melodie, ritratti ed amori. Metafora di inizio o fine, a seconda della prospettiva. Ed è con l’estate che ritornano anche le note del “Pozzuoli Jazz Festival”, giunto alla VI edizione. La terra dei miti, della storia, “l’Arcadia” partenopea ovvero i luoghi più belli dei Campi Flegrei, faranno da cassa armonica al climax musicale che ospiteranno.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione Jazz & Conversation, impegnata da anni nel far rivivere questi paesaggi attraverso l’anima che anche la natura può mostrare di avere, in collaborazione con l’Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli ed infine del contributo dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.

Un climax armonioso sulle note di artisti dal calibro di Enzo Pietropaoli e il suo Yatra Quartet (5 luglio – Tempio di Nettuno), con il quale ha prodotto uno degli album più intensi e profondi dello scorso anno, “Yatra” appunto; il “senatore del Jazz Lino Patruno con His Blue Four (11 luglio – Marina Militare di Miseno) e il loro omaggio a Joe Venuti ed Eddie Lang; e ancora Daniele Sepe, special guest in occasione dell’esibizione del gruppo dei Kefaya & Slivovitz (27 giugno – Solfatara) con la loro impronta etnica e i ritmi europei, indiani, africani e caraibici. Spazio alle Jazz band con ilTribunal Mist Jazz Band (2 luglio – Rione Terra), diretto da Antonio Solimene, con proposte orchestrali da Benny Goodman, a Dizzy Gillespie, a Duke Ellington. Si passa poi alla scoperta di nuovi talenti come quello del gruppo dei Pepper and the Jellies (4 luglio – Darsena di Pozzuoli), voce protagonista la straordinaria vocalist Ilenia Appicciafuoco, erede dell’imperatrice del Blues Bessie Smith. Altro recente e apprezzato giovane artista californiano, vincitore nel 2014 del Soul Album of the Year e riconosciuto Best New Artist e Migliore voce maschile 2015, Jarrod Lawson (12 luglio – Solfatara). E infine i Camera Soul (17 luglio – Lido Giardino, Lucrino), band dei fratelli Pippo e Piero Lombardo che partendo dal jazz-bossa approda al genere soul-funk, richiamando artisti come EWF, Al Jarreau, Jamiroquai e Incognito.

Si chiude il sipario il 19 luglio con l’ultimo appuntamento in uno dei Jazz Club, che offriranno nel corso dell’intera rassegna serate musicali accompagnate dal gusto gastronomico tutto partenopeo.

Biglietti in vendita sui siti on line sito ETES www.etes.it o www.Go2.it oppure prenotabili con mail segreteria@pozzuolijazzfestival.it o chiamando al 347 331 2416 (Pagamento e ritiro la sera dell'evento).





Back to Top