Alla scoperta della Chiesa di Gesu' e Maria

Napoli: appuntamento da non perdere nell'ultimo weekend del Maggio dei Monumenti

    di Alessandro Maria Raffone

Sabato 27 e domenica 28 maggio sarà possibile, all’interno del Maggio dei Monumenti, visitare la Chiesa di Gesù e Maria chiusa al pubblico da più di 30 anni. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alle sinergie createsi tra l’Associazione di Promozione Sociale Euforika Napoli, che ha ottenuto la gestione del complesso, e altre realtà locali tra cui possiamo ricordare l’Associazione Culturale No profit Heracles 2015, organizzatrice delle visite teatralizzate dell’ultimo weekend di maggio. Proprio il vicepresidente di quest’ultima associazione, Angelo Zito, intervistato su queste iniziative ci ha spiegato che “Sarà possibile svolgere, nelle nostre visite dal suggestivo titolo Eteree presenze, un doppio percorso: conoscere le opere d’arte e la storia degli artisti che le hanno realizzate e, nel contempo, tramite anche le perfomance di un’attrice con cui collaboriamo (Marica Ferone) comprendere Totò attraverso il suo rapporto con alcune donne fondamentali per la sua crescita artistica ed umana. Credo, inoltre, che sia molto importante ricordare che i soldi raccolti serviranno per il completamento dei lavori di restauro. Infatti se già tanto è stato fatto, come potrete osservare durante le nostre visite, ancora tanto resta da fare per restituire ai suoi antichi fasti questa chiesa, frutto del sogno di un domenicano visionario, Fra Silvio di Atripalda”. Per essere informati più dettagliatamente su Euforika Napoli e sulle iniziative riguardanti il complesso di Gesù e Maria sono state poste alcune domande al suo Presidente, l’architetto Luigifranco Zoena. 

Con quali scopi è nata l'Associazione di Promozione Sociale Euforika Napoli? “Nell'ottobre 2009 la mostra “Euforika Napoli”, nella Sala della loggia del Maschio Angioino, dava inizio ad un progetto più ampio ideato e promosso dallo Studio Zoena Architetti: un progetto per offrire un futuro migliore ai giovani napoletani cercando di stabilire con loro un dialogo attraverso il quale trasmettere il Valore dell’Arte e della Cultura come Maestre di Vita”. 

Come siete giunti ad occuparvi della Chiesa di Gesù e Maria? “Durante la nostra ricerca di una sede abbiamo fatto un elenco di Cappelle e Chiese chiuse al culto che abbiamo inoltrato al Cardinale Sepe (che ci conosceva attraverso il suo delegato presente agli eventi al quale lo avevamo invitato). In risposta la Curia ci ha proposto la Chiesa di Gesù e Maria e questo per noi è stato un riconoscimento dell'azione sviluppata negli anni: siamo molto orgogliosi e ripagheremo la fiducia riposta in noi. Nel programma di Euforika Napoli è previsto il restauro progressivo nel corso degli anni, chiedendo anche la partecipazione delle Istituzioni Universitarie e della Soprintendenza. In tal modo la Chiesa si aprirà al territorio dando la possibilità ai giovani di avvicinarsi anche al mondo del lavoro grazie ai corsi ed ai laboratori che istituiremo in loco ”.

Quali sono i progetti che riguardano questa chiesa? “Nella chiesa di Gesù e Maria svolgeremo incontri ed eventi (visite guidate, cineforum, concerti, spettacoli, convegni, presentazioni, etc..), corsi e laboratori (restauro, fotografia, pittura, musica, disegno, glittica, etc...), attività e progetti con i ragazzi (La città Ideale vista dai Ragazzi, Incontri con la Storia Contemporanea, Napoli tradizioni popolari musica leggenda e culto, Migrance, Museo Empatico, La Grafica Solidale). Queste le nostre finalità per i ragazzi:  far acquisire una dimensione morale, far nascere l’esigenza di vivere ed adottare comportamenti rispettosi delle regole comprendendone la necessità, dare consapevolezza della libertà individuale ed educare alla tutela della libertà collettiva, far scoprire il senso civico e l’orgoglio cittadino, accrescere l’autostima, sviluppare le capacità per disegnare l’organizzazione della città in una visione ampia”.  

Eteree presenze si svolgerà dunque il sabato 27, alle ore 11 e alle ore 17, domenica 28 maggio, alle ore 10,30 e alle 12.  Inoltre nella serata di sabato 27, alle ore 20,30, ci sarà lo spettacolo “Totombola”, dove il saggista e scrittore Amedeo Colella riproporrà, nelle vesti del Principe della Risata, il popolare gioco della “Smorfia napoletana”. La partecipazione a ciascuno di questi eventi  prevede un contributo destinato alla raccolta fondi per la riapertura della chiesa, che si trova in Piazza Gesù e Maria.

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare i seguenti recapiti: 3480128461-3384718164 oppure scrivere una mail a heracles_2015@libero.it  

 





Back to Top