Un anno d'arte a Napoli
Tutte le mostre da non perdere nel 2019: da Chagall a Canova, dall'Oriente agli Assiri
di Giordana Moltedo
Il calendario delle mostre che si svolgeranno a Napoli, nel 2019, è ricco ed eterogeneo. Tante, ad esempio, le esposizioni ospitate dal MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). La prima partirà il 22 febbraio e avrà come protagonista l’artista contemporaneo Cai Guo – Qiang, che proporrà le sue opere legate alla scoperta della cultura orientale. Il 28 marzo, direttamente dall’Ermitage di San Pietroburgo, arriveranno “Le Tre Grazie del Canova” per la mostra “Canova e l’antico”. Mentre il 6 giugno si inaugurerà la mostra “Gli Assiri all’ombre del Vesuvio”. A chiudere l’anno del MANN sarà, a partire dal 25 settembre, la mostra “Thalassa. Il mare, il mito, la storia, l’archeologia” nella quale saranno esposti reperti di archeologia subacquea, provenienti da vari musei internazionali.
Il succulento programma artistico napoletano non si chiude qui. Crescente è l’attesa per la mostra che si svolgerà al Museo di Capodimonte sul Caravaggio, le cui date non sono state ancora pubblicate. Il direttore del Museo Sylvain Bellenger ha già annunciato, però, quale sarà il percorso tematico dell'esposizione che riguarderà il soggiorno del Merisi a Napoli. Altro appuntamento molto atteso è la retrospettiva su Marc Chagall, che si svolgerà a partire dal 25 febbraio fino al 30 giugno nella Basilica della Pietra Santa - Lapis Museum, nella quale saranno esposte centocinquanta opere, suddivise in quattro aree tematiche, del pittore russo, naturalizzato francese. Infine, nel duecentoventesimo anniversario dell’inizio della Repubblica Napoletana del 1799, nel Museo Arti Sanitarie, a partire da gennaio, ci sarà una mostra sul medico e rivoluzionario Domenico Cirillo.
In un programma che di giorno in giorno si arricchisce di eventi non si devono, però, tralasciare le mostre ancora in corso. Al Museo di Capodimonte è in corso “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere” che terminerà il 15 maggio. Al PAN - Palazzo delle Arti Napoli invece è in corso la retrospettiva su Escher, che chiuderà il 22 aprile. Al Museo Madre, fino all’8 aprile, sono in mostra le foto del fotografo statunitense Robert Mapplethorpe e, sempre al Madre, fino al 20 marzo, è possibile visitare la mostra “Bruno Munari. I colori della luce”.
A Palazzo Zevallos Stagliano, fino al 7 aprile, è esposta la collezione appartenuta ai principi Colonna di Stagliano composta da opere di Rubens, Van Dyck, Ribera. Infine, negli splendidi scenari del Maschio Angioino e di Castel dell’Ovo, è possibile visitare, rispettivamente, la retrospettiva sul Futurismo (fino al 17 febbraio) e la mostra tributo “I De Filippo - Il Mestiere in scena” (fino al 24 marzo).