Napoli salsa festival 2014

Successo a Città della Scienza per la terza edizione della manifestazione

    di Livia Iannotta

Successo a Città della Scienza per la terza edizione del Napoli Salsa Festival, evento dedicato ai balli latino-americani tra i più importanti d'Italia. Organizzatori della manifestazione Ciro Ammendola e Giorgio Longobardo. Ospiti di questa edizione 2014 sono stati i grandi ballerini Juan Matos e Barbara Jimenez.

Città della Scienza nel segno dei balli caraibici con il «Napoli Salsa Festival», evento giunto alla sua terza edizione, che si è tenuto in una Sala Newton gremita e danzante. Nel corso della manifestazione, ideata dal maestro Ciro Ammendola e da Giorgio Longobardo, si sono esibite le migliori scuole di ballo di Napoli e della Campania in una serata coinvolgente e ricca di iniziative. 

Dopo l'incendio di un anno fa, il polo scientifico d'eccellenza si è aperto così al ballo e alla musica, in un'atmosfera trascinante che ha visto i migliori danzatori del movimento caraibico campano mettersi alla prova in un confronto esclusivo e, di anno in anno, sempre più entusiasmante. La kermesse, iniziata alle 18 e terminata con il Gran Galà della Salsa, ha visto tra i protagonisti Juan Matos e Barbara Jimenez, due tra i ballerini di salsa più quotati al mondo, che hanno elettrizzato il pubblico mostrando passi sorprendenti e invitando il pubblico appassionato di balli latino-americani ad esibirsi sul palco.

L'evento, patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Provincia di Napoli, dal CONI e dal CSEN Danze Campania, punta non solo a ricordare che nel ballo, così come nella vita di tutti i giorni sono la fantasia del singolo e l'improvvisazione le armi del successo, ma soprattutto ad utilizzare l'arte della danza come via di riscatto e di rilancio. Già nel 2012, infatti, la manifestazione è stata ospitata da un luogo simbolo della ricostruzione della zona flegrea: l'auditorium di Porta del Parco a Bagnoli. 

Ma non è tutto. L'organizzazione del Napoli Salsa Festival, per la prossima edizione, ha l'intenzione di coinvolgere maggiormente la platea dei bambini attraverso un premio "junior" per i piccoli danzatori di salsa che verrà consegnato da un testimonial d'eccezione. 

Le scuole di ballo che si sono esibite nella terza edizione del Napoli Salsa Festival sono state: SalsaConClase (Ciro Ammendola), Salsa Dura (Giorgio Longobardo e Martina Cialona), Salsa Blanca (Nicola Gelsomino e Carmen D'Alessandro), New Ballet (Gianni Ruggiero), Susy Dance (Susy Capacci), Mi Pequena Cuba (Omara La Pera), Mercurio Dance (Ivano Esposito), Arte De Cuba (Corrado Piscopo e Chiara Aprile), Clase Cubana (Davide Fiorentino), Chiara Minopoli (Chiara Minopoli), V.I.P. (Adele Lippolis), Dinamique Ballet Studio (Antonio De Franchis e Eliana Sorgente).

Prima dell'inizio dell'evento, organizzatori, ballerini e pubblico si sono tutti raccolti in un minuto di silenzio, molto toccante ed emozionante, in memoria di Ciro Esposito, il ragazzo di Scampia ucciso da un colpo di pistola sparato il 3 maggio scorso prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina.







Back to Top