A Perito un Natale ecologico

Tutto pronto per l'evento Peritolive. Grande successo dell'eco-albero

    di Antonello Marcelli

Un Natale ecologico e nel segno dell'olio a Perito, uno dei Comuni più attivi sul fronte della cultura e dell'intrattenimento creativo. Per tre giorni (26-27-28 dicembre), il centro storico del paese ospiterà "Peritolive", la prima manifestazione del Cilento dedicata all'olio extra vergine d'oliva, organizzata dalla Pro Loco e giunta alla 5° edizione. Dalle 18:00 di sera la popolazione si adopererà per creare una piacevole atmosfera fra gli antichi portoni aperti al pubblico, i vasci adibiti a punti di ristoro, le strade che ridiventano punto d'incontro e di festa. Numerosi espositori, poi, proporranno piatti tipici e tradizionali, in un percorso enogastronomico che intende celebrare il “re” delle serate, l'olio di oliva extra vergine. Sarà inoltre possibile partecipare al Laboratorio del Gusto "Come riconoscere gli oli da olive", al convegno "L'extravergine: come riconoscerlo" (nel pomeriggio del 26 dicembre) o assistere, durante le tre serate, alle esibizioni di gruppi musicali cilentani, come Angelo Loia e Progetto Oiza, Capobanna e Angelo Loia Trio.

Ma quest’anno a Perito la magia del Natale è resa ancor più particolare dalla presenza di un albero ecologico. L’opera, realizzata dal “Laboratorio della Pro Loco”, è posta al centro della piazza principale e si erige a simbolo del Natale peritese. I giovani del Laboratorio lo hanno realizzato in tempo record, grazie anche all’aiuto di tutta la cittadinanza che si è mobilitata nella raccolta del materiale riciclabile. Per completare l’albero, alto tre metri e illuminato da una cascata di luci, sono servite più di mille bottiglie di plastica, intrecciate tra loro in modo da garantire l’effetto abete più verosimile possibile.

Piccoli e grandi sono stati inevitabilmente contagiati dall'entusiasmo, tanto che non hanno resistito alla voglia di prendere parte alla realizzazione. La scelta di dare vita ad un albero ecologico è nata dal desiderio, da parte dei ragazzi e ragazze del "Laboratorio Pro Loco", di sensibilizzare la comunità sull’importanza del recupero dei materiali riciclabili. Il Laboratorio, attivo tutto l’anno, consente infatti soprattutto ai più piccoli di poter apprendere nozioni importanti, di socializzare e di cimentarsi in attività che altrimenti non potrebbero svolgere.

 

L'albero ecologico realizzato dal Laboratorio Pro Loco di Perito

 

La locandina di Peritolive





Back to Top