Quando la coppia scoppia o si riconcilia
L'estate della rottura tra Totti e Ilary e del ritorno di Belen con De Martino
di Eugenia De Luca
Ha lasciato tutti senza parole la separazione tra il “pupone nazionale”, Francesco Totti, e la bellissima Ilary Blasi, che dopo circa vent’anni di cammino vissuti affianco hanno espresso, tramite comunicato stampa, di chiudere il loro rapporto matrimoniale. Tante le reazioni a proposito, ma soprattutto tante le ore di programmi televisivi, rotocalchi e telegiornali che hanno dedicato ampio spazio alla querelle ricostruendo tutto il legame dei due partendo proprio dalle famose nozze all’Ara Coeli in diretta Sky il 19 giugno 2005 fino ad oggi.
Ma se Totti e Blasi sono solo gli ultimi di questa calda estate a dirsi addio, è bene ricordare anche di un’altra coppia che dopo undici lunghi anni di vita assieme ha deciso di prendere strade diverse: parliamo di Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi che, dopo un matrimonio trionfale e due bambine, Sole e Celeste, hanno comunicato ad inizio anno la loro volontà nel non proseguire la loro unione.
Se però queste coppie hanno recato dispiacere a tanti, possiamo sicuramente affermare di come questo sia stato anche l’anno dei ritorni; come non citare gli splendidi Jennifer Lopez e Ben Affleck che, freschi di matrimonio a Las Vegas, hanno finalmente coronato il loro sogno dopo vent’anni dall’ultimo tentativo.
Anche la, ormai, nostra Belen Rodriguez è tornata a far coppia fissa con il marito Stefano De Martino, dopo una pausa piuttosto intensa durata all’incirca un anno e mezzo e che nel frattempo l’ha resa nuovamente madre della piccola Luna Marì avuta dall’hair dresser Antonino Spinalbese.
Si sa, quindi, l’estate è la stagione dell’amore in tutti i suoi sensi. Cosa però porta una coppia dopo anni di unione a dirsi addio in maniera così drastica?
In questi ultimi due anni, abbiamo affrontato un periodo particolarmente impegnativo, segnato da una pandemia e da una grossa crisi sociale scaturita proprio da questa. Il lockdown, e le famose zone rosse che hanno imposto un po' a tutti la necessità di passare lunghi periodi in casa esenti da distrazioni o hobbies, hanno sicuramente acuito le difficoltà di alcuni rapporti, ottenendo come risultato un’impennata di richieste di separazioni e divorzi già a fine 2020. Al contrario invece, per le coppie già solide, il lockdown è stata solo una sfida che ha fortificato l’unione di coppia temprandole a qualsiasi tempesta.
C’è da dire che oltre tutti i cambiamenti sociali e relazionali, sono soprattutto cambiati i metodi di comunicazione ma più semplicemente i modi per fare conoscenza: tante le applicazioni nate per dispositivi mobili che hanno accorciato le distanze e eliminato anche quel classico modo di corteggiare (che resterà comunque un evergreen); adesso esiste il match, il like o il cuore che hanno preso il posto del famoso caffè o di una cena a lume di candela.
Ma oltre ciò sono cambiati anche i modi di tradire, ebbene sì: sono nate le applicazioni per persone sposate che hanno voglia di oltrepassare il loro status di moglie, o marito, ed avventurarsi in nuove esperienze. Un po' come dire “voglio aiutarti nel fare un qualcosa che la tua morale ti dovrebbe impedire”.
Ma non era più romantica la fuitina?