Evoluzione

La danza della vita

    di Espedito Pistone

Evoluzione. Mi ha sempre affascinato questo sostantivo mai fermo, il quale, poi, se si fermasse un dì, malauguratamente, sarebbe opportuno cambiarne il significato e, quindi, la seducente portata. Evoluzione è la più tranquilla delle trasformazioni, graduale cambiamento che è, talvolta, progresso. Evoluzione è anche movimento, movimenti precisi e ordinati, come in una danza.

La danza della vita. Di vita, scrivo e voi, bontà vostra, leggete.

Vi aggiorno, dunque...

L'amica che aveva comunicato di essere pronta a tradire il marito, ha deciso di soprassedere, di riprenderlo in casa e di spiegarsi. Lui la tradiva e, quando glielo ha confessato perché era finita, le ha pure domandato: "Mi ha lasciato, dove avrò sbagliato?".

L'amico nato in un corpo non suo è impegnato in una lunga e dolorosa battaglia per affermarsi maschio e dire addio alla femmina che non poteva accettare. La compagna gli è vicino, contro ogni ostacolo parentale e non lo perde mai di vista.

Il vento di mare sostiene i nostri amici in Costiera e il loro amore di salsedine e disperazione. Sono disabili psichici, li vogliono divisi, ma loro si amano. Come possono: di sguardi, fogli nascosti, incontri fugaci, sorrisi lanciati nei sordi dibattiti comunitari. Forza ragazzi. Che il maestrale sia con voi.

I vecchietti? Stanno bene, vivaddio. La panchina, testimone del loro amore d'argento viene lasciata sempre vuota, all'approssimarsi dell'ora. Il tramonto. Ma loro, attaccati alla vita, sono rivolti verso il punto dell'aurora.

E io li ringrazio.





Back to Top