Il meglio di te premia Scampia

Borse di studio, gite scolastiche e servizio scuolabus per i ragazzi delle vele

    di Armando Yari Siporso

Si è tenuta lunedì 30 giugno presso l’Istituto Comprensivo Statale “Virgilio 4″ di Scampia, la cerimonia di consegna delle borse di studio del progetto “Virgilio 4 - 2014” che la Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” attribuisce, da 5 anni, agli studenti della scuola delle vele che si siano contraddistinti per merito, condotta e frequenza nel corso dell’anno scolastico appena trascorso.

La Fondazione Il meglio di te, dal 2009, contribuisce all'acquisto dei libri per le scuole superiori, al fine di consentire all'alunno il proseguimento degli studi. La ONLUS inoltre interviene presso l’Istituto per fornire a quanti più bambini e ragazzi sia possibile, l’aiuto economico necessario alla frequenza scolastica e all’approfondimento didattico, integrandosi alle istituzioni nell’opera di supporto alla scuola.

Obiettivo della Fondazione è seguire con continuità i ragazzi dal primo al terzo anno delle scuole medie e garantire, poi, la possibilità di proseguire il percorso di studia quanti si dimostrino volenterosi, ma economicamente altrimenti impossibilitati a farlo.

Oltre a premiare gli studenti indigenti, comunque meritevoli per profitto e comportamento, la Fondazione è riuscita nei primi 5 anni di progetto a realizzare importanti traguardi: ha organizzato con continuità, in collaborazione con Rori Troise e , gite di istruzione scolastica, precedute da specifiche lezioni in classe, indispensabili per completare l'offerta formativa dei giovani alunni, in particolare nelle materie di Storia e Storia dell’arte.

Il finanziamento annuale, dal 2009 ad oggi, ha inoltre ha permesso l'acquisto di materiale didattico, di attrezzature audio, di attrezzature per la biblioteca e, soprattutto,la predisposizione di un servizio di scuolabus per gli alunni che altrimenti difficilmente avrebbero potuto raggiungere la sede scolastica.

Ad illustrare i risultati di questo progetto, in termini di maggiore frequenza e riduzione dell’abbandono scolastico è stato il Dirigente dell’Istituto – Prof. Paolo Battimiello che, insieme all’avv. Fulvia Russo - Presidente della Fondazione Il meglio di te ONLUS - ha consegnato le borse di studio e i premi predisposti per i giovani.





Back to Top