Riparte la rassegna Cinemagazzini

Docufilm sulla fotografia ai Magazzini Fotografici

    di Giordana Moltedo

Joel Meyerowitz, Robert Mapplethorpe e Gilbert Garcin, sono questi i nomi dei protagonisti dei tre documentari che segneranno il ritorno, a partire dal 15 ottobre, della rassegna #cinemamagazzini, che si terrà presso i  Magazzini Fotografici. Ad aprire le danze il 15 ottobre sarà il documentario di Robert Gilbert incentrato sulla vita e il lavoro svolto per le strade di New York dal fotografo Joel Meyerowitz. Il documentario che risale al 1981 doveva essere il primo di una serie sui “fotografi americani”, ma nessuna rete televisiva comprò i diritti per questa serie, e solo dopo la morte di Gilbert riemersero tutti i nastri su questo spaccato di America.

Invece, il 12 novembre 2020 sarà proiettato il documentario Robert Mapplethorpe - Look At The Picture dei registi Fenton Bailey e Randy Barbato. Il docufilm, prodotto dalla HBO,  racconta senza filtri e senza pudori la vita di Mapplethorpe che senza dubbio è tra le figure più emblematiche del ventesimo secolo, non solo del  mondo della fotografia, ma di rottura dei costumi sociali. Il documentario rappresenta anche un modo per far conoscere al pubblico di oggi, la New York edonista e libertaria degli anni settanta e conoscere la vita di Mapplethorpe attraverso le interviste dei suoi collaboratori e le testimonianza di Fran Lebowitz, Debbie Harry e Patti Smith.

L’ultima proiezione di questa rassegna avrà luogo il 10 dicembre con il documentario di Ralf Kämpfe Gilbert Garcin, tutto può succedere, incentrato sull’incredibile vita di Gilbert Garcin che, dopo essere andato in pensione, iniziò a trasformare la sua passione per la fotografia in arte, con foto in grado di mescolare l’umorismo e l’assurdo alla Magritte. Ogni appuntamento per #Cinemagazzini sarà segnato da una doppia proiezione, mentre tutte le informazioni relative alla rassegna sono reperibili al sito www.magazzinifotografici.it .

 





Back to Top