Per il Napoli inizia un nuovo campionato

La squadra azzurra recupera giocatori e autostima in attesa del ritorno di Osimhen

    di Davide Martino

La marea azzurra si abbatte su Bologna e infonde nuove certezze alla tifoseria, dopo i deludenti risultati degli ultimi due mesi. Il Napoli di Bologna, ancorché parzialmente incerottato, recupera molti positivi e dimostra ancora una volta la validità di una rosa da vertice. Il Napoli dei primi settanta minuti di gioco è una squadra che mostra sincronismi perfetti, idee di gioco e padronanza assoluta del campo, costringendo gli avversari a sporadiche sortite offensive per lo più inconcludenti. La miglio rappresentazione di questo dominio è data dall'azione del raddoppio che sviluppa in pochi secondi la perfetta idea di calcio del Napoli di Spalletti. Anticipo in difesa, fraseggio nello stretto, gioco orizzontale, scambio nel corto, verticalizzazione improvvisa e Lozano che entra direttamente in porta. 

La bellezza dell'azione sottolineata da tutti i quotidiani è riproposta per tutta la settimana da ESPN che ne tessa l'elogio. Certo il rammarico persiste per i punti persi, la come sempre detto questa squadra che ha come obiettivo primario l'ingresso in Champions, deve necessariamente viverla la singola giornata e non programmare. Bologna rappresentava uno spartiacque importante, in considerazione degli scontri diretti delle avversarie e anche per tale motivo, la vittoria oltre che infondere fiducia, rappresenta il trampolino di lancio per il mese chiave di febbraio pieno di scontri diretti.

Bene tutti gli interpreti azzurri, dal ritrovato Meret in porta, agli onnipresenti Di Lorenzo e Rrhamani, passando per i fuoriclasse del centrocampo e terminando con il ritrovato Lozano che deve necessariamente assumersi più responsabilità in una rosa oramai priva del capitano Insigne. L'ultima e fondamentale nota positiva è l'ingresso di Osimhen, il quale dimostra subito di avere voglia di aggredire ogni situazione, sfiorando anche il gol in contropiede. Il ragazzo nigeriano ancora degente per l'infrazione allo zigomo, dimostra di non avere paura e di essere già carico per riprendere il posto al centro dell'attacco partenopeo. Ottime notizie per mister Spalletti che nell'attesa della fine della coppa d'Africa può sperare di aver concluso il suo pegno con la sorte.

PAGELLONE AZZURRO

Meret 6 ordinaria amministrazione

Di Lorenzo 6 Frecciarossa

Rrhamani 6,5 sempre più leader

Juan Jesus 6 vince il duello con Arnautovic

Mario Rui 6 da inizio all'azione del secondo gol

Lobotka 6,5 piroette, fraseggio, controllo orientato. Il nuovo che avanza

Fabian 7,5 un palo, un assist. Classe immensa.

Lozano 8 finalmente. Si attende l'acuto casalingo.

Zielinski 7 altra categoria

Elmas 7 difetta di continuità. Ma può raggiungere il livello dei suoi compagni di reparto.

Mertens 6,5 disegna calcio in attacco. Non molla mai. Da rinnovare.

Osimhen 6 Garra Garra Garra 

Politano 6 entra a partita oramai terminata

Demme 6 ingresso utile a smorzare le ultime velleità felsinee.

Goulham e Petagna SV 

Spalletti 7 speriamo.abbia superato l'emergenza.





Back to Top