Ecco il Napoli Jazz Fest

Dopo la presentazione del 5 settembre, dall'11 al 13 un weekend di concerti e attività

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

La bella stagione napoletana anche a settembre si anima di jazz. Il Napoli Jazz Club, con la direzione artistica di Michele Solipano, propone accanto alle rassegne invernale, Napoli Jazz Winter, ed estiva, Sant’Elmo Estate, una terza: Napoli Jazz Fest. Anche questa kermesse settembrina, solo alla sua prima edizione, promette già concerti di livello eccellente. Il programma prevede tre giornate in cui, all’offerta concertistica, si aggiunge la possibilità di partecipare a una serie di attività collaterali come seminari, guide all’ascolto e laboratori per bambini.

Il battesimo del nuovo festival si è svolto con grande successo sabato 5 settembre nel cortile del complesso monumentale di San Domenico Maggiore con Danilo Rea in piano solo. Si entra nel vivo del calendario del Napoli Jazz Fest con il weekend dell’11, 12 e 13 settembre, sempre con lo sfondo dell’incantevole cortile del Convento di San Domenico Maggiore.

Venerdì 11 la serata si aprirà alle 19:30 con il piano-solo di Mario Nappi. Proseguirà con il Trio Napoletano di Marco Zurzolo al sax, Pippo Matino al basso e Peppe La Pusata alla batteria per concludersi con Rosario Bonaccorso 4et: R. Bonaccorso al contrabbasso, J. Girotto al sax, R. Taufic alla chitarra e D. Rubino alla tromba.

Sabato 12 sarà l’assolo di piano di Francesco Villani a introdurre il secondo giorno del NJF, cui seguirà l’esibizione di Armanda Desidery 4et feat. Giulio Martino con A. Desidery al piano, A. De Luise al basso, G. Bugnano alla batteria e Giulio Martino al sax. Chiuderà Luca Aquino 4et: L. Aquino alla tromba, A. Iasevoli alla chitarra, D. Miranda al basso e L.Tomasi alla batteria.

Domenica 13 l’appuntamento è doppio, mattutino e serale. Alle ore 11 il concerto-aperitivo sarà affidato all’energia degli Scannapieco Bros 4et con D. Scannapieco al sax, M. Di Martino al piano, L. Del Prete alla batteria e T. Scannapieco al basso. Alle 19:30 prenderà il via l’ultima sessione di questa tre giorni jazz. Comincerà Raffaela Siniscalchi 4et con “Waiting 4 Waits”, un omaggio a Tom Waits (R. Siniscalchi, voce; M. Antonetti, chitarra; A. Colella, basso; G. Famulari, violoncello). Il secondo set vedrà sul palco il progetto “Persistence” del Giacinto Piracci 4et con G. Piracci alla chitarra, M. Nappi al piano, F. Galatro al basso, S. Di Natale alla batteria. L’ultima performance, con la quale volgerà al termine il NJF, sarà dell’Antonio Faraò 4et con A. Faraò al piano, M. Negri al sax, M. Beggio alla batteria, A. Vigorito al basso.





Back to Top