Perla di Insigne, Roma agganciata

Al San Paolo vittoria degli azzurri. Traversa di Milik. Ottima prova di Callejon

    di Davide Martino

L'assenza di pubblico, il periodo dell'anno, da sempre improntato ai colpi di mercato, gli stadi vuoti, offrono agli spettatori un calcio molto distante dall'immaginario collettivo. Cio nonostante Napoli e Roma si affrontano a viso aperto e il risultato e' una partita godibile, vinta con pieno merito dagli azzurri. Gattuso dopo la debacle di Bergamo ripropone la coppia Manolas Koulibaly e Milik Callejon per Mertens e Politano. L'obiettivo e' vincere, convincere e raggiungere in coabitazione proprio i giallorossi al quinto posto, ma soprattutto evitare i cali di Bergamo costati cari. Il Napoli ha il dovere di preparare in queste partite la sfida, sulla carta impossibile, di Barcellona.

Come detto il match e' di buon livello, con gli azzurri padroni del campo, ma la squadra di Fonseca ottima in ripartenza. Proprio l'allenatore portoghese propone una modifica tattica propendendo per un guardingo 3-5-2 che poggia sulle sponde di Dzeko e la verve degli esterni Spinazzola e Zappacosta. Il Napoli soffre in alcuni frangenti le ripartenze capitoline soprattutto perché commette troppi errori davanti Pau Lopez. La squadra e' ispirata, ma pecca della solita cattiveria davanti il portiere romano. Così si potrebbe materializzare la beffa in contropiede di Pellegrini e soci. Lo 0-0 e' solo frutto di imprecisione, ma la prima frazione termina con un buono spettacolo e un ottimo ritmo.

La marcia cambia completamente nella ripresa, il Napoli domina e trova il meritato vantaggio con il marchio di fabbrica di Callejon imbeccato dall'ottimo Mario Rui. Il gol e' la replica di quanto fatto ben sei anni fai ai tempi di Benitez. La partita sembra in discesa, ma l'eccessivo entusiasmo azzurro e' punito da una rara sortita avversaria nel secondo tempo. Brava la Roma a capitalizzare. Il match continua su buoni livelli anche dopo la girandoli di cambi e, a tal proposito bisogna elogiare Gattuso che contro pronostico inserisce Lozano per Callejon mentre il capitano Insigne restano campo. I fatti premiano il tecnico calabrese, ma soprattutto l'eccellente prova del gioiello di Fratta che trova un gol di rara bellezza. Il campionato seppur virtualmente terminato serve a confermare l'80% dell'attuale gruppo, ma soprattutto ad allenare tatticamente e mentalmente il ritorno di Champions. I sogni aiutano a vivere e per tale motivo i tifosi azzurri devono confidare nell'impresa del Nou Camp.

PAGELLONE AZZURRO

Meret 5,5 un minimo di incertezza

Di Lorenzo 6 recupera sulla distanza

Manolas 6 buon rientro

Koulibaly 6 Dzeko e' un cliente scomodo 

Mario Rui 7 assist perfetto

Fabian 6,5 sfiora il gol

Demme 6,5 ammonizione a parte sforna la solita sostanza

Zielinsky 6 si perde 

Callejon 7 il gol evoca emozione

Milik 6,5 il gol lo meriterebbe

Insigne 8 la diagonale a fine I°tempo vale quanto la perla del 2-1

Maksimovic 6,5 un nuovo titolare

Lobotka 6 a Marassi sarà titolare

Mertens 6,5 vitalità 

Lozano 6 fumoso

Elmas SV.,





Back to Top