L'archidesigner - Lo stile provenzale

Materiali naturali e vintage: arredare ispirandosi al Sud della Francia

    di Francesca Morano

Questa settimana ci troviamo in Provenza, un'antica provincia del sud-est della Francia, nota per la lavanda, pianta aromatica coltivata in gran parte del territorio che diventa la protagonista, anche per arredare le nostre case in stile provenzale. Lo stile provenzale è fresco, raffinato, romantico, con un richiamo al fascino vintage. Elementi principali sono i materiali naturali, come il legno, decapato bianco o in colori pastello, questo naturalismo permette di dare luce e armonia agli ambienti, con un tocco a volte anche country. Infatti, questo stile, prende contaminazioni anche dallo Shabby Chic e dal vintage, dando vita ad un insieme armonioso, classico, romantico. Il segreto è nel mixare pezzi d'antiquariato, spesso rinnovati con la tecnica del décapage.

Gli arredi hanno linee armoniche e tondeggianti, e, oltre al legno, predilige il ferro battuto, il vimini, la ceramica e la pietra. Gli elementi immancabili sono: un grande tavolo da pranzo in legno protagonista della zona living, credenze, madie e cassapanche, letto in ferro battuto. La cucina perfetta è grande, armoniosa, accogliente, con il legno che diventa il protagonista per la il piano lavoro, l'isola, la credenza con i piatti in ceramica a vista, i pensili, soprattutto se sono aperti, con tendine dallo stile rustico. Per le sedie si può optare per quelle in ferro, con cuscini in fantasie floreali o marinière.

Ricordiamoci, poi, di inserire complementi in ferro battuto, barattoli di spezie, piante aromatiche. Il soggiorno deve avere un'aria conviviale, un luogo  dove ricevere gli amici facendoli sentire come a casa, con poltrone e divani confortevoli, con sedute comode e grossi cuscini imbottiti, rivestiti in tinta o con motivi floreali. Tende in lino, in cotone o juta, caratterizzano l'ambiente in colori tenui e rilassanti, come l'ecrù, la carta da zucchero o il tortora. Il letto in ferro battuto la fa da padrone nella camera da letto, basterebbe solo questo elemento per ricreare l'atmosfera tipica dello stile provenzale.

Lo specchio antico dalla cornice dorata, un grande baule in legno e un vecchio lavatoio da camera (in ferro battuto con la ciotola in ceramica) contribuiranno a rendere l'ambiente speciale evocando piacevoli sensazioni. Il bagno ha come elementi il mobile/lavabo in legno color lavanda o carta da zucchero, qualche  dettaglio in ferro battuto, come il porta asciugamani, la tradizionale vasca con i piedini, il cesto per la biancheria di vimini. Anche in questa stanza si prediligono i colori neutri con un tocco floreale di lavanda o il parato.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top