L'archidesigner - L'esplosione del magenta

Storia di un colore 'coraggioso' che domina le scene nella moda e nelle case

    di Francesca Morano

Iniziamo l’anno in modo esplosivo, proprio come il nuovo colore scelto dal Pantone Color Institute: il Viva Magenta. Una nuance di rosso  vibrante, giocosa, audace, versatile, in linea con questi tempi non convenzionali. Infatti, dopo il Very Pery colore 2022, continuano a prendere vita colori forti, decisi, che hanno voglia di essere visti e di prendere un posto deciso in qualunque campo vengano applicati. Il magenta è una delle tonalità necessarie alla stampa a colori, insieme a ciano, giallo e nero. Il colorante fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina grezza con il cloruro stannico, mentre il nome ha origini tutte italiane: deriva infatti dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende legate alla seconda guerra d’indipendenza nel 1859. Il carminio o rosso cremisi con cui si fonde indica un rosso scuro che prende il nome da un colorante naturale, ricavato dal corpo disseccato dell’insetto. L’unione di queste nuance, crea un colore che prende vita dalla materia originaria e dalla natura.

Le sfilate di moda hanno già visto sfilare il Viva Magenta, non poteva quindi mancare questa tonalità anche nel mondo del design. Il Direttore esecutivo dell’istituto Pantone, Leatrice Eiseman, ha definito così il Viva Magenta: “È un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, il che lo rende quello che noi chiamiamo un colore ibrido”, “è audace, giocoso, inclusivo... è un colore che si può accogliere e usare facilmente”.

Ricordate sicuramente il colore rosso usato moltissimo negli anni precedenti, anche nelle cucine, ora possiamo finalmente cambiare tonalità e osare con mobili che giocano con le nuove nuance del rosa-rosso. Ma il Viva Magenta può essere applicato anche sulle due pareti, come colore del divano, di una poltrona,ecc.. C’è stato un periodo in cui il consumatore voleva tonalità più neutre, rilassanti, chiare, ma oggi è pronto ad evadere ed essere eccentrico, siamo un’epoca vibrante, siamo pronti ad essere più coraggiosi. Per i più scettici, o più timorosi, sono state create quattro palette distinte con il Viva Magenta. La palette Ignite, più discreta e tendente al neutro; la Family Ties dai toni nude; la Resonance, con tonalità ricche e infine l’Equilibrium dai toni caldi.

Il Viva Magenta mette in luce il nostro cambio di prospettiva  e il bisogno di sentirci più attivi, di prendere in maniera più coraggiosa il nostro nuovo percorso senza paure.

arch.francescamorano@gmail.com





Back to Top