La Dukan fa male

    di Salvatore Del Prete

La dieta Dukan si basa sulle seguenti regole:

4 fasi: 2 fasi per dimagrire e 2 fasi per conservare e stabilizzare il Giusto Peso. E fino a qui niente da eccepire ognuno può strutturare il regime alimentare come vuole cercando di renderlo più fruibile al paziente.


1)La fase di attacco: una perdita di peso rapida e motivante 
72 alimenti dall’elevato contenuto di proteine pure per uno sprint dimagrante. 

2)La fase di crociera: raggiungere il giusto peso progressivamente 
Alternanza di giornate PP (Proteine Pure) e giornate PV (Proteine e Verdure) con la reintroduzione di 28 verdure raccomandate. 

3)La fase di consolidamento: rieducare il tuo corpo per evitare l’effetto yo-yo. 
Reintroduzione progressiva d’alimenti più energetici e pasti di gala. Il giovedì PP, giornata di Proteine Pure, aiuta a regolare il giusto peso ogni settimana, se necessario, per evitare l'effetto yo-yo.

4)La fase di stabilizzazione: libertà alimentare e 3 semplici regole da seguire, a vita 
• Il giovedì PP (proteine pure): una giornata di proteine pure a settimana 
• 20 minuti di camminata al giorno e rinuncia all'ascensore 
• 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno

 Perché queste regole alla lunga fanno male?

Facendo una dieta priva di carboidrati l’organismo è costretto ad utilizzare altre vie per ottenere energia. L’uomo è un vivente onnivoro per cui necessita di tutti i nutrienti presenti in natura per soddisfare la propria alimentazione. L’organismo funziona principalmente con l’energia data dagli zuccheri, quando questi sono eliminati, gli organi tra cui il cervello,  per funzionare devono sfruttare altre vie che prevedono l’utilizzo dei nutrienti a disposizione, in questo caso grassi e proteine; ma queste creano una serie di scorie che ne alterano la corretta funzionalità. Riassumendo è come voler far camminare una macchina a benzina con del diesel anche se fa 20 metri il motore non funzionerà mai a dovere e rischia di rompersi.

Nella fase 2,  a giornate di carico proteico si alternano giornate di carboidrati di tipo vegetale, che liberano si basse quote di zuccheri, ma questi non hanno nessuna funzionalità a livello metabolico,  l’unica loro funzione è quella di aumentare la motilità intestinale  (far andare in bagno molte volte). Quindi anche in questa fase le nostre uniche vie energetiche continuano ad essere quelle di proteine e grassi. L’organismo per controbilanciare l’azione della dieta è costretto a sovraccaricare gli organi quali il polmone ed il rene (sistemi tampone) per mantenere un corretto equilibrio  (acido base) nell’organismo evitando l’insorgere di quello che chiamiamo acetone ( che al contrario di quello che si può pensare crea danno a livello cerebrale).

Nel terzo e quarto livello la dieta così proposta costringe la persona a reintrodurre gli zuccheri semplici, i pasti normali dovrebbero compensare la grave denutrizione che si è imposta nelle prime due fasi. Ricordiamo che l’unica funzione della crusca è quella di far aumentare la motilità intestinale quindi Il caro Dukan cerca di bilanciare gli effetti tossici della sua dieta aumentando l’espulsione delle scorie, non pesnando però alle sicure implicazioni dannose che il regime dietetico ha sul metabolismo.

La dieta Dukan quindi crea due primi step di impoverimento nutrizionale creando uno scompenso metabolico, facendo aumentare il carico di lavoro a livello del fegato e del pancreas e coinvolgendo i sistemi tampone renali e polmonari, creando un sovraccarico sistemico che alla lunga può sfociare in patologie più o meno gravi a seconda dello stato di salute iniziale.

A lungo andare quindi lo scompenso metabolico che crea questo regime alimentare, disinsegna al nostro organismo a sfruttare le vie metaboliche corrette e se ci sono delle alterazioni genetiche sopite queste hanno campo fertile per manifestarsi; quindi soggetti che risultano sani in un sistema nutrizionale come quello della dieta mediterranea, introdotti in un sistema dietetico come quello della Dukan possono sviluppare patologie come ipotiroidismo, sindromi metaboliche, patologie autoimmuni, diabete mellito tipo II e cosi via.

In conclusione vorrei porvi una domanda cari amici lettroi se i Bodybuilder che assumono una quantità eccessiva di amminoacidi vanno incontro ad una serie di patologie perché chi fa una dieta Dukan non dovrebbe avere gli stessi problemi?





Back to Top