Poiesis di Emilia Currarone a Castel dell'Ovo

Fino al 17 maggio in mostra opere e pensieri dell'artista napoletana

    di Lidia Girardi

Fino al 17 maggio la Sala delle Terrazze in Castel dell'Ovo a Napoli ospita la mostra personale pittorica di Emilia Currarone dal titolo “Poiesis”.

L’inaugurazione ha avuto il patrocinio morale del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, della Fondazione Terzo Pilastro, della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dell'Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Nel corso dell’evento è stato presentato il catalogo della mostra, arricchito da pensieri e poesie della pittrice, edito dall'Associazione Napoli Edizioni. L'ingresso alla mostra è libero.

Emilia Currarone nasce a Napoli nel 1988. Consegue il diploma di I e II livello presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo: Pittura” col massimo dei voti. Ha esposto lavori di vario genere in diverse collettive in diverse città italiane, tra le quali Roma, Napoli, Bergamo, Firenze, Bari, Vicenza. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati nel CAM, Catalogo Arte Moderna Cairo Mondadori 2015/2016, n°51 con relativa scheda redazionale. Nel 2012 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Nazionale italiano “Arte e Sport” indetto dall’A.O.N.I., ed il primo posto al Premio Internazionale Lettere ed Arti – I Edizione Beato Don Giustino Russolillo, sezione Arte, 2013.. Una sua incisione è stata scelta per essere pubblicata nel IV libro de “Le Georgiche di Virgilio”. Nel 2014 uno dei suoi lavori in terracotta ed abiti in seta raffigurante la Madonna, San Giuseppe col Bambino in braccio e Sant’Anna, è divenuto di proprietà del parroco della Sagrada Familia di Barcellona. Ha partecipato alla progettazione ed alla realizzazione di un mosaico nella Chiesa di Santa Maria della Speranza di Napoli. Attualmente opera principalmente tra l’Italia e la Spagna in contatto continuo con Fondazioni e Musei europei ed internazionali.





Back to Top