Palazzo Firrao, il teatro torna in cortile

Spettacoli fino al 23 luglio. Tanta musica e performance originali

    di Giordana Moltedo

Un altro tassello importante si aggiunge ai tanti luoghi di cultura presenti in città e la buona  notizia arriva dal centro storico, in particolare da Piazza Bellini, dove lo storico condominio di Palazzo Firrao si è costituito in associazione culturale, promuovendo una prima iniziativa pubblica dedicata al Teatro. È partita la prima edizione de “Il Teatro torna in Cortile”, con L’arte pericolosa della commedia mente? spettacolo omaggio ad Eduardo De Filippo con Gianfelice Imparato, Mario Porfito e Alessandra D’Ambrosio. 

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di attori e  musicisti  tra i più rappresentativi della scena napoletana e nazionale e, in un momento così particolare nel quale si trova il mondo dello spettacolo dal vivo, l’iniziativa diventa ancora più significativa. Un messaggio importante che si  concretizza in un cartellone ricco di spettacoli. Martedì 7 luglio Imma Villa, per la regia di Carlo Cerciello, porterà in scena il pluripremiato Scannasurice, frutto del testo che segnò nel 1982 il debutto di Enzo Moscato come autore e interprete. Sud, andata e ritorno è il recital, nel cortile di Palazzo Firrao, mercoledì 8 luglio, di  Sergio Rubini con le musiche eseguite dal vivo da Michele Fazio. Come annunciato dagli organizzatori, la data ha già registrato il sold-out. Il giorno seguente, quindi giovedì  9, protagonista indiscussa della serata sarà Isa Danieli che porterà in scena la sua storia con lo spettacolo Raccontami, che consentirà di scoprire e ripercorrere i personaggi interpretati dall’attrice nel corso della sua carriera. Spettacolo interamente in inglese sarà Wrong Play, My Lord! che vedrà impegnati in una grande prova attoriale Arturo Muselli, Margherita Romeo e Alessio Sica. Lo spettacolo, diretto da Ludovica Rambelli, è una singolare rivisitazione dell’Amleto di William Shakespeare. L’appuntamento è fissato per mercoledì 15 luglio. Otto birre che scandiscono un appassionante percorso di dialoghi e rivelazioni, sarà quello che affronteranno Andrea Renzi e Tony Laudadio in Birre e Rivelazioni, spettacolo scritto e diretto dallo stesso Laudadio, che andrà in scena sabato 18 luglio. Da martedì 21 luglio, invece, torna la musica con il concerto Passione di Maria Nazionale. A seguire, mercoledì 22 luglio, Massimo De Matteo vestirà i panni di Fred Buscaglione nello spettacolo Fred diretto da Peppe Miale. Infine, a concludere la rassegna il 23 luglio, arriverà il quartetto di corde dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Tutte le informazioni relative ai singoli spettacoli e ai concerti sono reperibili sul sito ufficiale di Teatro Firrao (www.teatrofirrao.it).





Back to Top