I sistemi multimediali verso il domani

Cosa c'è dietro alla tecnologia che ci circonda?

    di Adriano De Simone

Agenti intelligenti di supporto per la vita umana stanno avendo una sempre più convinta diffusione in tutto il mondo. Dallo svago alla security, abbiamo sviluppato negli anni tutta una trafila di nuove possibilità. E' il caso delle televisioni 3d, dei software di videochiamata, fino allo scanning retinale ed alla videosorveglianza intelligente. Ma cosa c'è dietro queste nuove tecnologie tutte intorno a noi?! Li chiamano sistemi multimediali! ovvero programmi che prelevano da appositi database, file audio, video ed altre informazioni di natura differente, per poi fonderle in un unico software.

L'esempio più lampante ci viene offerto da Skype, la più famosa piattaforma per videochiamate al mondo. Skype integra audio, video e possibilità di messaggistica, creando un sistema di comunicazione impeccabile ed equamente distribuibile in tutto il mondo. Ma non si tratta di un caso isolato, infatti seguono all'appello Facebook, Snapchat, instagram e tutti i social moderni, ma anche software integrati nei nostri cellulari, tablet e computer domestici finanche, come accennato prima, alle Tv intelligenti e ai decoder polifunzionali. Pochi studi sono effettivamente necessari alla comprensione del funzionamento di un sistema multimediale e addirittura sono disponibili video tutorial per chiunque volesse provare a realizzarne uno; Risultano necessarie infatti semplici le conoscenze di linguaggi di programmazione e basi di dati. 

Riducendo in soldoni, un ramo in cui università, studenti, privati, medie e grandi aziende informatiche stanno investendo: Il ramo che conduce al nostro futuro, il passo verso il domani. Ce ne accorgiamo guardando ai videogiochi che, ormai dotati della tecnologia nota come oculus rift, sono perfettamente in grado di immetterci a tutto tondo nel gioco; sono stati perfino utilizzati come sistemi di simulazione per gli eserciti e, tuttora, sono in via di studio per divenire la base di sistemi simulativi atti a prevenire catastrofi naturali. 





Back to Top