L'archidesigner - Gres porcellanato

Come utilizzare al meglio le varie tipologie per pavimenti calorosi e funzionali

    di Francesca Morano

Questa settimana voglio raccontarvi qualcosa in più del gres porcellanato. Scommetto che ne avrete sentito parlare spesso, ma davvero conoscete tutti i suoi utilizzi e tutti i tipi? Partiamo col dire che il gres è una ceramica a pasta compatta e dura, non porosa, idrorepellente, e per questo ha un bassissimo grado di assorbimento dei liquidi.  La parola "grès"  sta ad indicare che la massa ceramica della piastrella è greificata, compatta e, quindi, resistente agli urti, ai graffi, alle abrasioni, agli agenti atmosferici, al fuoco e alle macchie. Inoltre, non rilascia sostanze tossiche e non assorbe odori. 

Il pavimento in una casa è un elemento fondamentale per dare calore e per creare la giusta atmosfera, è grazie al gres possiamo accontentare davvero tutti. Quante volte ci è capitato di entrare in una casa e dire "che brutto questo pavimento, rovina tutto", oppure, "qui ci vedrei un pavimento diverso, ma chissà quanto costa". Ebbene, col gres possiamo combinare le due cose, spesso a prezzi contenuti. A determinare il prezzo di questo prodotto ci sono diverse varianti: la tipologia ( effetto legno o altro), le dimensioni da rivestire, il formato, la manodopera, il trasporto.

L'effetto legno avrà sicuramente un prezzo diverso dai pavimenti con colori naturali e senza lavorazioni particolari. In generale posso dirvi che i prezzi partono da un minimo di 9-10 euro al mq per le piastrelle di seconda o terza scelta,  un prezzo medio di circa 25 euro al mq per quella tipologia di piastrella che rientra nella classificazione standard, fino a prezzi più elevati per i maxi formati che si aggirano intorno ai 40-45 euro al mq. In definitiva, si può facilmente asserire che il prezzo del gres porcellanato, oggigiorno, si è molto avvicinato a quello delle piastrelle in ceramica. Le tipologie, come avrete capito, sono diverse: abbiamo il gres effetto legno, marmo, cemento, pietra o cotto. Il gres effetto legno, disponibile in varie tonalità e formati, ha un effetto caldo e accogliente, proprio come il vero parquet, grazie a colori e dettagli sempre più affini ai legni naturali. Il gres effetto cemento è pensato per chi ama texture eterogenee e neutre ed è perfetto per ambienti in stili contemporanei e minimalisti. Il gres effetto pietra prende ispirazione dalle pietre naturali, ha una superficie ruvida e antiscivolo ideale per ambienti esterni come terrazzi, balconi e bordi piscina, ma anche perfetto gli spazi interni in stile classico o moderno. Il gres effetto marmo ha una resa spettacolare, riesce ad imitare il vero marmo con un grosso risparmio. E' una superficie liscia, lucida e facile da pulire, usata tantissimo anche per il bagno come rivestimento. Eh si avete letto bene, il gres porcellanato è usato ed è perfetto anche come rivestimento per bagni e cucina. Ancora, abbiamo l'effetto cotto per ambienti rustici e l'effetto metallo per dare un tocco di personalità alla propria casa creando uno stile rock e ricercato, prediligendo i grandi formati. Adesso non ci resta che trovare il gres porcellanato perfetto per la nostra casa.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top