L'archidesigner - Il mito della taverna

Come arredare al meglio questo spazio ideale per rigenerarsi e darsi alla convivialita'

    di Francesca Morano

Ottobre, un mese di passaggio tra l'estate e l'inverno, l'asticella del termometro scende, arrivano i primi freddi e noi già ci immaginiamo su un comodo divano con una plaid e un calice di vino e pensate: come devo arredare la mia taverna? Partiamo col dire che la taverna è un luogo dedicato agli hobby, alle attività ricreative, uno spazio dove ospitare gli amici, dove guadare un bel film o fare grandi tavolate. Si può anche creare una palestra, un angolo per far giocare i bimbi e un ufficio. La taverna non deve seguire per forza lo stile della casa, è un ambiente a parte che deve essere confortevole, accogliente, caldo, semplice. In base alla grandezza della taverna si potrò scegliere il giusto arredamento e come utilizzarla. Se lo spazio lo permette, è, anche, il posto ideale per gli amanti del vino, per creare una cantina.

Esistono degli elementi che non possono mancare in una taverna e lo stile più comune è quello rustico.  Il camino: godibile in occasioni di convivialità o per momenti più intimi e di relax, può essere progettato con la struttura muratura, rifinita con intonaco a calce naturale, con la trave in legno massiccio che fa da ripiano, e il rivestimento basale in mattoncini di cotto, se si vuole uno stile rustico. Altro elemento è il tavolo ampio e magari allungabile, con un piano in legno e la struttura in metallo, le grandi dimensioni permettono di accogliere la famiglia nelle grande feste tradizionali o gli amici. Altrettanto essenziale è il divano e la zona tv, per rilassarsi e scambiare piacevoli chiacchiere, con una seduta confortevole e comoda. Anche creare una cucina può essere utile per poter cucinare direttamente nella taverna. Se lo spazio lo permette si può organizzare l'ambiente dividendolo per zone, in questo modo la taverna avrà diverse nicchie ognuna con una determinata funzione: l'angolo divano/tv per godere del camino e rilassarsi, l'angolo tavolo/cucina per la convivialità, l'angolo giochi con un biliardo per divertirsi tra amici e infine un angolo studio che in questo periodo soprattutto può tornare utile. Lo stile rustico sicuramente è quello che subito ci viene in mente quando pensiamo ad una taverna. Si utilizzano materiali come la pietra e il legno, optiamo per luci calde per rendere l'ambiente accogliente a caldo. I colori del legno saranno scuri e imponenti come il legno massello. In perfetto stile rustico avremo sicuramente le travi a vista se la casa lo permette.

Per gli amanti di spazi più ampi e vivibili, si può optare tranquillamente per uno stile moderno, senza divisioni, con arredi e materiali minimal. Il camino in pietra, può essere sostituito da uno al bietanolo dalla linea semplici. Si useranno tinte chiare per le pareti, lasciano posto al colore nei complementi. Cerchiamo di moderare l'uso del colore nero nella taverna, che per quanto sia una tonalità elegante e chic, potrebbe risultare troppo invadente in questo tipo di spazio. La zona dei giochi, potrebbe essere sostituita da una più stilosa, ad esempio l'angolo bar con una bella vetrina di vini. Il divano avrà linee più moderne ma sempre comode. Spero di esservi stata d'aiuto e di aver dato vita alla vostra immaginazione.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top