Itinerari cilentani: Perito

Viaggio nel piccolo borgo, alla scoperta di sapori e tradizioni

    di Antonello Marcelli

Il nostro viaggio nel Cilento comincia da un piccolo borgo in cima ad una verde collina, Perito. Comune di un migliaio di anime, dove tutti si conoscono e dove la vita scorre tranquilla. I luoghi di Perito, ancora oggi, raccontano di un tempo passato e conferiscono una particolare atmosfera al paese. Le case in pietra, le vie strette, gli odori della cucina tradizionale, le chiacchierate al bar e in piazza, rendono lo scenario al visitatore davvero suggestivo. Perito parla ai turisti con la sua semplice storia con le sue immutate tradizioni e con i suoi ritmi così lontani dalla freneticità delle nostre città.

La visita di Perito comincia dal centro storico e dalla piazza principale, si sale poi a visitare l’antica torre campanaria e la Chiesa di San Nicola. Scendendo di nuovo si ci avvia a visitare la Fontana Bosco. Entrando nel paese si incontrano i palazzi ducali delle antiche famiglie nobili, le cappelle e le piazzette più piccole da dove poter ammirare un panorama straordinario.

Nel mese di agosto Perito prepara l’evento più importante nel corso dell’anno: la Festa nel Bosco. Manifestazione gastronomica che si svolge ormai da trentacinque anni. Il luogo della festa è davvero unico nel suo genere. Un meraviglioso bosco di castagni che ogni anno rivive dal 6 al 13 agosto, date della manifestazione. La Festa nel Bosco è un appuntamento irrinunciabile per turisti e gente del posto che vogliono degustare i sapori della cucina tradizionale.

Il menù si apre con un antipasto di capicollo e formaggio caprino. I primi piatti offrono i tradizionali “Cavatielli”, lavorati a mano dalle donne del paese e conditi a scelta con il sugo di “Castrato”, alla “Boscaiola” o semplice. Tradizione anche nei secondi piatti, la carne di “Castrato” al sugo è piatto irrinunciabile. I visitatori possono assaporare inoltre la “Minestra Stretta” composta da bieta, scarola e patate lesse, la “Ciaula” un misto di peperoni, melanzane e patate, il “Soffritto di Maiale” preparato con carne suina, peperoni e patate. Il tutto non può non essere accompagnato dal vino rosso prodotto nelle vigne del paese.

Piatti che traggono il loro segreto dalla genuinità dei prodotti che arrivano rigorosamente da produttori e allevatori locali. Organizzatrice e promotrice dell’evento è la Pro Loco di Perito. L’Associazione, presieduta da Angelo Mondillo, lavora ogni anno per migliorare la manifestazione e per invogliare sempre più produttori locali ad operarsi per poi fornire la festa. Ogni anno sono sempre di più i produttori che garantiscono prodotti di qualità alla manifestazioni. Tutti alimenti prodotti con coltivazioni biologiche e a Km 0 nel territorio del Comune di Perito.

La Festa nel Bosco è ormai un punto fermo dell’estate nel Cilento e davvero non può essere tralasciata. 





Back to Top