L'archidesigner - Lo spazio esterno

Primavera alle porte: come arredare al top balconi e terrazzi

    di Francesca Morano

Le prime giornate di sole risvegliano in noi la voglia di vivere all'aperto e goderci lo spazio esterno delle nostre case, soprattutto in questo periodo storico, dove i continui cambi di colore delle varie zone d'Italia, ci obbligano a stare attenti e rimanere il più possibile nelle nostre abitazioni. Quindi, mai come ora, dobbiamo attrezzare al meglio i nostri balconi, balconi terrazzati e per i più fortunati i terrazzi a livello o di copertura. Che siano spazi esterni panoramici o meno, poco importa, un angolo all'aria aperta va comunque sfruttato al meglio per renderlo il nostro angolo di paradiso. Io consiglio di progettare lo spazio con semplicità, linearità, scegliendo materiali durevoli e resistenti agli agenti atmosferici. Ricordiamoci che, la maggior parte delle cose che compreremo nella bella stagione, dovrà far fronte all'inverno, quindi a pioggia, vento, polvere ecc., è bene acquistare pochi arredi, ma di buona manifattura e pensati per questa tipologia di utilizzo.

Partiamo proprio dai materiali: il legno, garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici, conviene trattarlo con vernici protettive; i materiali plastici, usati per la loro leggerezza, sono comodi da trasportare, spesso in vari colori con disegni e stampe, hanno un costo basso e molto resistenti; il ferro e l'alluminio, abbinati ad altri materiali come il legno e la pietra per i piani d'appoggio, o il tessuto per sedute e schienali; le fibre naturali e sintetiche danno un effetto molto interessante e non conducono calore. Altro aspetto fondamentale da tener conto è lo spazio e la conformazione: abbiamo un balcone stretto e lungo o un terrazzo ampio e largo? In base alla forma possiamo determinare le dimensioni degli arredi e decidere come dividere le varie zone. Nel caso dei balconi, dobbiamo capire se abbiamo lo spazio necessario per poter sistemare un tavolo da pranzo con sedute e avere la possibilità di poter camminare comodamente, oppure optare per un divanetto con una tavolino per un aperitivo. Se, invece, abbiamo un ampio terrazzo possiamo divertirci e creare delle varie zone ben distinte per diversi usi.

Creare un'area relax con divanetti e cuscini su cui sedersi per poter gustare in compagnia un calice di vino e leggere un bel libro, un'area con tavolo e sedie per pranzi o cene, magari con un barbecue o se possibile allestire una vera e propria cucina, e un'area solarium con lettini e jacuzzi. E' importante, anche, distribuire gli spazi in base all'esposizione e alla privacy rispetto ad altri condomini, palazzi e agli agenti atmosferici. Componente che non può mancare nel nostro spazio esterno è il verde: vasi, fioriere, piante per gli amanti del pollice verde, e non solo, esistono piante resistenti al freddo e al sole che possono migliorare l'estetica del nostro balcone\terrazzo e avere l'impressione di un piccolo giardino in casa. Per quanto riguarda, invece, la chiusura di un terrazzo o balcone, con verande, pergolati, vetrate senza commettere abusi è bene parlarne con un tecnico e in base alla normativa comunale chiedere gli eventuali permessi per non incorrere in sanzioni edilizie. Ci sono, però, delle soluzioni che non hanno bisogno di permessi e potranno essere adottate per creare zone d'ombra. Ne parleremo, però, la prossima settimana.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top