L'archidesigner - Lo stile etnico

Come arredare la propria casa con gusto esotico e renderla 'multiculturale'

    di Francesca Morano

La parola etnico deriva dal greco ethnos che significa popolo, questo stile è infatti, un insieme di tendenze che evocano segreti di terre lontane, storie di popoli orientali e africani, immagini di secoli fa quando solo le persone ricche potevano viaggiare, dimostrando cosi la differenza di classe sociale e del potere economico. Oggi la situazione è cambiata e lo stile etnico entra nelle case di chi sa apprezzare e assaporare le culture diverse, ricreando calde atmosfere e mixando oggetti, tessuti, mobili acquistati in mercatini durante vari viaggi. E' uno stile sempre aperto, non soggetto alle mode del momento, fatto di colori accesi, quadri, tappeti, cuscini, tessuti. Lo spazio arredato in questo stile è eclettico, personalissimo, di grande carattere.

Prima di iniziare a scegliere gli arredi, bisogna decidere i colori alle pareti e perché no, anche ai soffitti se volete osare, ricordatevi di puntare su tinte calde e forti come l'arancione, il giallo ocra, il rosso, il verde, il blu, il marrone, in contrasto con tonalità naturali come il bianco, il beige, l'ecrù. I materiali che meglio si addicono a questo stile sono il legno, principalmente il teak resistente ed elegante, il bambù, il vimini, il rattan, la pelle e tutte le fibre naturali. Altro aspetto importante da non sottovalutare per lo stile etnico sono gli oggetti, che impreziosiscono ogni ambiente della casa rendendolo unico. Gli oggetti perfetti sono quelli che abbiamo acquistato in qualche bottega o in qualche mercato durante le nostre esplorazioni, sono quelli che abbiamo trovato in giro per il mondo, quelli che portano dentro di sè già una storia. Le lampade sono senza dubbio tra gli oggetti adatti per ricreare quelle atmosfere orientali, in grado grazie alla svariate forme, dimensioni e colori, di illuminare la stanza ed arredarla, scegliendo o delle luci a sospensione o da terra. I tappeti, perfetti per lo stile indiano, sono ricercati nei materiali e nelle finiture, colorati, ricchi di ornamenti, sono perfetti in tutti gli ambienti della casa. Ancora, potrete arricchire gli spazi con cuscini, pouf, oggetti di legno.

Nella zona cucina le pareti potranno essere ravvivate da oggetti Orientali o africani. Le sedie possono essere coperte da stoffe colorate, il tavolo, rigorosamente in legno, deve essere grande e dominare la scena. Candele e profumi non potranno mancare. Nella zona living i divani devono essere bassi e comodi, ricchi di cuscini decorati e stoffe fantasiose; vasi, quadri, sculture in legno, candele e profumatori d’ambiente renderanno ancora più travolgente e accogliente la stanza. Per la camera da letto puntate sulle tinte calde e decise dei tramonti africani, il letto a baldacchino ricoperto da cuscini e stoffe. Per il bagno puntate allo stile etnico marocchino, con piastrelle colorate dipinte a mano. Ora lasciate spazio alla fantasia e alla vostra creatività e immaginate di essere in un paese lontano e portare le emozioni nelle vostre case.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top