Lupo e agnello, la coppia che non scoppia. Il gioco delle relazioni

La differenza tra persona e personaggio. Il moto continuo della personalità

    di Gianluca J.L. Giadima

Persi nelle maglie della realtà, o nella corteccia intricata della comunicazione, dove mai si nasconderà il lupo? Cioè, come si veste, come cammina, perché si trova proprio qui, vicino a noi, e come mai è così affamato? Ma poi soprattutto, chi è il Lupo e perché mai ne parliamo? Ebbene miei cari, il lupo non è una persona o un personaggio, perché è un archetipo, che nascosto dentro il ventaglio della personalità, insegue silente l'agnello, pronto a sferrare il colpo fatale. E così, lupo ed agnello, assiepati dentro ciascuno di noi, trovano l'uno senso nell'altro. Perciò chi era lupo ieri, domani forse sarà agnello, in un eterno scambio di ruoli. Su e giù per l'infinito e ciclico incedere delle cose, che solo raramente cristallizzano, per fermarci in un frame invariabile, che inevitabilmente ci condanna alla decadenza della personalità. Quel declivio che porta dalla persona verso il personaggio; che poi altro non è che una maschera della commedia dell’arte, invischiata nella ripetizione senza fine della stessa azione.

Molte crisi attraversa la persona a differenza del personaggio, perché di fronte ai setacci che cambiano ed alle differenti prospettive, la personalità è tenuta a modificarsi. La teoria delle esistenze liquide, degli equilibri instabili, impermanenti come l'acqua che scivola da un piano all’altro, adattandosi al fondale, ben lo rappresenta. Proviamo a guardarci dentro. Io che nacqui X ed ebbi modo di svilupparmi studiando, presto mi accorsi dei miei limiti, e quindi mi distaccai dalla radice per divenire Y. Ma quando ci fu la possibilità di diventare Z, pensai a quanto distante sarebbe stata quella nuova posizione rispetto alla materia X di cui sono originariamente composto. Allora riflettei, passerò a Z nascondendo dentro di me X, così beneficerò di Z senza cambiare il mio DNA. Ma come, DNA? Come ho fatto a non analizzare da X, o quantomeno dalla posizione Y, più evoluta, anche queste possibilità? Dopotutto D, N ed A sono lettere nient'affatto male, e forse lo sono anche le rispettive succedanee. Infondo da questa nuova prospettiva, ogni lettera mi appare possibile e fascinosa, carica di sogni, aspettative, proiezioni future e storie passate.

Ma allora chi sono io, e come mi muovo dalla posizione Y dove mi sono fermato qualche riga fa? Gurdjieff e il suo enneagramma raccontano che la personalità è in continuo movimento, e che da un punto all'altro, per un totale di nove posizioni chiave, la persona si muove percorrendo la strada del vizio o della virtù. Solo su due vie, bianco o nero, per ciascun punto di snodo. Ma il problema è sempre lo stesso. Il destino della persona, è di essere fantoccio degli accadimenti della vita, che lo plasmano, dall'interno o dall'esterno, facendogli assumere forme via via diverse, passando da un dramma all'altro. Quello del personaggio, è di incastrarsi in un singolo dramma, ruotando intorno ad uno stesso palo, che diventa la sua ragione di vita, e si ripete all'infinito. Saggiamente Pirandello sosteneva l'impossibilità dell'uomo ad assumere definitivamente l'una o l'altra forma. La vera verità, forse, è che chi nasce personaggio è ordinato ad una vita di gran lunga superiore a quella di chi nasce dal grembo mortale di una donna, ma mai si evolverà. Eppure un personaggio, eletto, o nato dalla fantasia della penna artistica, per proseguire l'opera della natura, è più vivo di quelli che respirano e vestono panni; forse meno reale, perché non disposto alla varianza degli accadimenti, alla trasformazione evolutiva, ma più vero e così tanto intenso da scendere al fondo del suo dramma. A ben pensarci però, cosa sono i problemi e le crisi della persona? Sono il modo che la vita ha per farci cambiare la nostra relazione con il mondo! Affinché compiamo dei salti evolutivi, dobbiamo affrontare i problemi, non c'è altro modo. E se cambia il nostro modo di vederlo, alla fine anche il mondo cambia, rendendoci persone nuove. A voi la scelta: Persona o Personaggio? In ogni caso state attenti al lupo!





Back to Top