Movie Music, l'arte di Enrico Pieranunzi

il 6 luglio, a Villa Pignatelli, il noto pianista chiuderà la rassegna Doppio Sogno

    di Giordana Moltedo

Torna la musica a Villa Pignatelli e questa volta le note rimanderanno la memoria del pubblico alle pellicole dei film che hanno fatto sognare gli appassionati di cinema di ogni età. Ad accendere le note del cinema sarà lunedì 6 luglio il maestro Enrico Pieranunzi. Il noto pianista con il concerto Movie Music, interpreterà, attraverso una propria visione e un tocco di originalità, i brani più famosi dei film. Tale visione è anche il frutto di un’ecletticità di Pieranunzi, che ha all’attivo la registrazione di più di settanta dischi nei quali ha spaziato dal piano solo al trio, al quintetto. A questo si devono aggiungere le numerose collaborazioni con nomi del calibro di  Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson e Joey Baron. Non solo, ma il Maestro è l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian.

Proprio le influenze americane e in particolare del cinema americano saranno le protagoniste della serata. Pieranunzi riproporrà le colonne sonore composte da celebrità quali Johnny Mandel e Charlie Chaplin. Ma tante saranno anche le influenze jazz, e così nel repertorio non potrà mancare Michel Legrand, compositore francese scomparso lo scorso anno, noto per aver composto le colonne sonore di Jean - Luc Godard e  vincitore di due premi Oscar per le colonne sonore dei film L’affare Thomas Crowne e Yentl. Dall’America, all’Europa giungendo in Italia perché nel corso della serata Pieranunzi eseguirà le musiche composte dai nostri compositori quali Armando Trovajoli, Nino Rota e Ennio Morricone. Un legame affascinante quello tra musica e Settima Arte che, attraverso le note di Pieranunzi, rimanderà il pubblico agli splendidi connubi ai quali ci ha abituati il cinema. Pensiamo solo ai memorabili sodalizi artistici di Federico Fellini con Nino Rota, di Sergio Leone con Ennio Morricone, o ancora di Alfred Hitchcock con Bernard Herrmann.

Il concerto del Maestro Pieranunzi, organizzato da SYNTH jazzin'zone, chiuderà il vasto programma della rassegna Doppio Sogno giunta alla sua ventesima edizione, curata da Rosario Squillace, Lavinia D’Elia e Lorenza Pensato, con la direzione artistica di Laura Angiulli e realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e con Villa Pignatelli. La Rassegna, che vede la partecipazione anche di alcuni attori storici del Teatro Galleria Toledo, sarà caratterizzata da eventi finalizzati ad evidenziare una interdisciplinarità tra le arti, e in particolare tra cinema, musica e teatro.

INFO TICKET: www.go2.it 





Back to Top