L'archidesigner - Il design sostenibile

Come arredare la propria casa nel rispetto dell'ambiente e con materiali a impatto zero

    di Francesca Morano

Il tema della sostenibilità è un argomento complesso che va trattato partendo da fatti lontani, infatti nel '72 fu introdotto nel corso della prima conferenza ONU sull'ambiente. E via via oltre alla sfera ecologica, il suo significato si è esteso anche alla sfera economica e sociale, ponendo lo sguardo al design, che è un'attività non naturale creata dall'uomo, quindi con risvolti negativi per l'inquinamento. La progettazione di oggetti mette in scena processi meccanici che vanno a discapito dell'ambiente, ed è in questo scenario che molti designer, studi di progettazione, brand, hanno iniziato a sensibilizzarsi verso questo tema usando materiali riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili, ecc..

C'è da dire che il cliente si è sensibilizzato molto sull'argomento, si fa delle domande anche su come è stato realizzato il prodotto, per quanto tempo potrò durare, di che materiale è fatto. I materiali da privilegiare sono sicuramente quelli naturali, perché hanno cicli produttivi a basso impatto ambientale. Molte sono le aziende che si sono avvicinate a questo tipo di produzione.

- Ames vibrant living, marchio tedesco con radici colombiane nato nel 2006, fonda le sua basi su mobili, tessuti e accessori per la casa, per mantenere viva l'artigianato tradizionale colombiano ed etnico. L'azienda utilizza tecniche tradizionali e materiali naturali del paese, di alta qualità e di forte personalità.

- Takt di B-Corp marchio danese che ha reso il design accessibile e alla portata di tutti. Utilizzano legno che proviene da foreste sostenibili (dove gli alberi non vengono tagliati più velocemente del tasso di rigenerazione organica) e ogni componente del prodotto è progettato in modo che le singole parti possano essere riparate, sostituite e riciclate.

- Ceramiche Refin punta alla ricerca di nuove tecnologie offrendo soluzioni in gres porcellanato riciclabile al 100% di alta qualità. I materiali usati sono sabbia e argilla, e materiali riciclati recuperate le acque e il calore disperso.

- Mater utilizza per i suoi prodotti tutti materiali sostenibili, anche l'alluminio riciclato da vecchie parti di automobili, il legno dell'albero del frutto di  mango, quando arriva alla fine della sua vita. Progetta mobili e prodotti di illuminazione.

- Nardi azienda che utilizza solo cartone. Infatti, questo materiale è resistente, versatile, duraturo, leggero, naturale e riciclabile al 100%. L'assemblaggio viene fatto tramite una serie di incastri, senza usare collanti. I prodotti possono essere coloratissimi e di qualsiasi forma. Oltre a essere ecologico è anche economico.

Quindi, si può iniziare ad arredare la propria casa in maniera sostenibile e con un impatto basso sul pianeta.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top