Comunicazione in simbiosi col prodotto

Per affermarsi e resistere sul mercato

    di Silvio Fabris

Infatti in questo caso, se privassimo il prodotto delle risorse per fare pubblicità, contemporaneamente perderebbe una proprietà importante, come possono essere la qualità, la fisionomia o la marca, che hanno pur esse un costo, ma che nessuno si sognerebbe mai di considerare quali fattori alienabili da eliminare a piacere. In poche parole, il prodotto deve essere tutt’uno con la pubblicità, altrimenti non sarà in grado di affermarsi e resistere sul mercato. In Italia siamo pieni di aziende estinte, sembra un cimitero, solo perché evidentemente hanno sottovalutato il potere della pubblicità. Per semplicità contabile , le azioni pubblicitarie vanno raggruppate sotto un’unica voce, appunto quella della pubblicità.  Ma attenzione a non considerare questa voce come riserva da cui attingere come fondo prudenziale, ma va utilizzato per la pubblicità, in percentuale, su ogni singolo prodotto per la sua sopravvivenza sul mercato. Insomma, tutto ciò deve avere un piano commerciale ben preciso, affinché il prezzo finale possa risultare nello stesso tempo competitivo e remunerativo. Il tutto richiederà buone capacità imprenditoriali e disponibilità sufficienti ad affrontare il mercato senza esitazioni.





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