Mates Festival, in 15mila ad Agnano

Esibizioni di Axwell&Ingrosso, Bob Sinclar, Sfera Ebbasta, Izi, Daddy’s Groove e The Kolors

    di Liberato Russo

Musica, incontri, sport, videogame. Sono stati in quindicimila a rispondere al richiamo del Mates Festival che ha colorato il Parco dell’Ippodromo di Agnano per una tre giorni dedicata ai giovani, all’amicizia. «Un evento che non ha precedenti a Napoli – così l’ideatore della kermesse, Antonio Ciotola – organizzata da chi vive questa città, una operazione coraggiosa nel Sud Italia, che ha consentito a tanti ragazzi di incontrarsi, conoscersi, applaudire i loro miti».

I più piccini non si sono fatti scappare l’occasione di incontrare i Mates, youtubers da milioni di fan, scattarsi un selfie con il mitico “Genny Savastano” di “Gomorra – La serie”, l’attore Salvatore Esposito, che ha presentato il suo libro “Non volevo diventare un boss”, oppure fare due tiri a canestro con il campione Nba Marco Belinelli che ha parlato della sua biografia “Poker Face”.

Grande spazio alla musica come strumento di aggregazione sociale e sano divertimento. Il pubblico di teenager è accorso ai live dei rapper del momento Sfera Ebbasta e Izi e gli amatissimi The Kolors, che hanno presentato alcuni brani del loro ultimo album “You”. In serata, un pubblico più adulto, ha ballato con i superdj Axwell & Ingrosso che per la prima volta nella loro carriera hanno concesso il bis mostrando una bandiera tricolore a simboleggiare l’amore per il nostro Paese. Ed ancora Daddy’s Groove ed il mitico Bob Sinclar tra musica e giochi di luce, tutti presentati da Fabio De Vivo, speaker radiofonico, conduttore e autore tv. A rompere gli schemi sul palco Pio e Amedeo, il duo comico record di ascolti con la trasmissione “Emigratis” su Italia1. Grande spazio anche a giovani stelle come Claudia Megrè, Anfisa Letyago, Mindshake, Promise Land, Tony Touch.

Durante le mattinate sono stati di grande attrattiva i workshop nell’area panel sui temi di attualità cyber bullismo e digital music a cura delle Università Federico II di Napoli e Luiss di Roma. Nell’area gaming invece è stato possibile testare Mario Kart 8 Deluxe sulla nuova Nintendo Switch, o nell’area sport tra corsi di Zumba, Body Pump, Grit e Cx-Worx, lezioni di Yoga e Pilates.

«I dati ci danno ragione – assicurano gli organizzatori Wonder Manage, Nmk e Med Music Corporate – e ci danno la forza di riproporci come raduno annuale dei giovani nella capitale del mediterraneo».

 





Back to Top