L'archidesigner - Intramontabile parquet

Tra le pavimentazioni resta quella tra le più amate. I consigli per non sbagliare la scelta

    di Francesca Morano

Il parquet è tra le pavimentazioni più antiche della storia, anche se la data ufficiale del prima posa risale al 1534, quando l’architetto Jules Menard realizzò un pavimento in legno appositamente per il re Francesco I, le prime testimonianze risalgono all'epoca romana. Diffuso in Italia e all'estero, il parquet rende gli ambienti accoglienti, caldi, confortevoli e di classe, e ogni pavimento è diverso dall'altro, poiché la posa, le venature, i colori, le geometrie possono essere molteplici. Inoltre, una casa con il parquet, oltre ad avere un forte impatto estetico, fa acquisire valore all'immobile anche per una vendita, perché gli immobili che hanno un pavimento in legno massello o con essenze pregiate, possono essere vendute ad un prezzo maggiore del loro valore di partenza, in quanto ne aumenta il grado di lusso e resiste nel tempo se curato e trattato con cura.

Altro aspetto positivo è l'isolamento termico, sia a livello acustico che termico, i suoni sono infatti attutiti, l'importante è farlo posare a professionisti. Gli aspetti negativi del parquet sono il prezzo, in quanto il legno è un materiale pregiato, i tempi di posa molto lunghi se si sceglie quella incollata o inchiodata, ed infine essendo molto delicato può facilmente graffiarsi e questo comporta una manutenzione attenta e costante. Le tipologie di parquet sono diverse in base a costi e prestazioni: potete scegliere tra il legno massello, il prefinito o multistrato, il laminato, l'industriale.

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di ognuno. Il parquet in legno massello è quello tradizionale realizzato con assi di legno piene, spesse circa 12 mm, le dimensioni possono essere differenti: larghe, lunghe, o a piccoli listelli per realizzare fantasiose geometrie, ed è la tipologia più costosa ma quella di maggior pregio. Il parquet prefinito è composto da più strati, lo strato superiore di circa 5 mm è di legno nobile, mentre per quello inferiore viene utilizzato un legno di qualità più economica. In questo modo avremo un parquet esteticamente bello,  più resistente e duraturo nel tempo, con una posa più veloce e più conveniente economicamente. Il parquet laminato è composto da fibre di legno rivestite da una carta stampata che simula l'aspetto di un vero legno, lo strato superiore è composto da una pellicola trasparente che protegge il finto parquet dalle abrasioni, ed è perfetto per gli ambienti commerciali come uffici e negozi. Il parquet industriale è composto dagli scarti di altre lavorazioni ed è per questo molto economico, di spessore tra i 10 e i 20 mm, viene comunque apprezzato perché realizzato con essenze di diverso tipo.

L'argomento è abbastanza complesso e ricco, quindi vi aspetto la prossima settimana per entrare nel vivo delle essenze e per i consigli su come abbinarlo e come utilizzarlo in casa.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top