Napoli sprecone, pari contro il Salisburgo

Lozano convince, Koulibaly fatica ancora. Ottavi Champions a un passo

    di Davide Martino

Pareggio in agrodolce per gli azzurri. Il Napoli mette una seria ipoteca sulla qualificazione, ma complica la questione primo posto del girone che dovrà essere acquisito nell'inferno di Anfield. Ancelotti parte con l'ennesima formazione differente, anche se l'ossatura della squadra è ormai chiara, e preferisce la coppia di piccoli in avanti coadiuvata dai suggerimenti sugli esterni di Callejon e Insigne. 

La partita è subito frizzante e gli azzurri mettono ripetutamente in difficoltà la linea alta, ma soprattutto larga degli austriaci, mostrando la vera faccia di Lozano. Il monologo è però interrotto da una repentina verticalizzazione del Salisburgo e Minamino coglie impreparato Koulibaly causando l'ineccepibile fallo da rigore. La doccia gelata non spegne l'entusiasmo a Fuorigrotta e gli azzurri sospinti dal proprio pubblico continuano ad attaccare da destra e da sinistra sfiorando ripetutamente il gol abortito da pali e imprecisione sotto porta. Quasi sullo scadere della prima frazione l'ennesima incursione di Insigne premia la classica azione di Lozano che partendo da sinistra supera in velocità il proprio marcatore e con un preciso fendente da fuori area beffa il portiere avversario.

Il pareggio serve a poco a entrambe le squadre, ma in chiave qualificazione è manna per gli azzurri che nella seconda frazione abbassano il proprio baricentro e limitano i danni chiudendo puntualmente sulla proprio trequarti. L'inserimento di Luperto per Mario Rui rimarca proprio l'intenzione del mister di voler abbassare il baricentro dando equilibrio sulla fascia sinistra. Proprio in questa ottica ci si aspettava anche l'inserimento di Elmas per Lozano in modo da dare ancora maggiore copertura al centrocampo consentendo a un ispirato Insigne di avvicinarsi di più ai sedici metri.  Il Mister è di altro avviso e dopo Milik inserisce anche Llorente, ma come succede troppo spesso la squadra spenta e affannata negli ultimi 15' fatica a rifornire sugli esterni le due boe centrali. Il pareggio è oramai certezza. La vittoria stenta ad arrivare, ma il primo vero obiettivo stagionale è oramai alla portata della squadra.

 

PAGELLONE AZZURRO

Meret 6 poco impegnato

Di Lorenzo 6,5 nuovo Zambrotta

Maksimovic 6,5 puntuale nel chiusure

Koulibaly 5,5 torna te stesso

Callejon 6 media tra 7 e 5

Fabian 6 esploso nel finale

Zielinski 6 mai realmente esploso

Insigne 7 lavora per due sulla fascia

Mertens 6 sufficiente

Lozano 7 diventerà una belva

Luperto 6 scolastico ma sufficiente

Milik 6 tiene su la squadra

Llorente sv perché?





Back to Top