Comunicazione e giovani

Perché il messaggio pubblicitario attrae i teenagers

    di Silvio Fabris

È da tempo assodata l'influenza che i moderni mezzi di comunicazione di massa, e in modo particolare Internet e la TV, hanno sui giovani. In particolare, la pubblicità gode presso i giovani di un certo appeal per diversi, evidenti, motivi e per alcune particolarità del messaggio:

1) L'aspetto favolistico della pubblicità, che  propone mini–storie, mini–racconti e mini–favole.

2) La brevità del messaggio che viene fruito in pochi istanti.

3) La ripetitività e semplicità del messaggio (verbale ed iconica).

4) La proposta di modelli di comportamento, di stili di vita, di pensiero e di linguaggio.

Il messaggio pubblicitario può esercitare sui giovani una influenza diversa, più forte rispetto a quella esercitata dai programmi televisivi e internet. Dunque, il mondo pubblicitario dovrebbe prestare maggiore attenzione a non presentare determinati valori come essenziali (quando in realtà non lo sono), a cui far corrispondere il conseguimento di determinati obiettivi (la macchina potente che ti distingue dagli altri, il motorino che ti fa "rimorchiare", la birra che ti dà sicurezza, ecc.).





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