Tueff, vita da rapper e beatmaker

Nel 2017 esce Scienza e Coscienza, nuovo disco dell’artista napoletano

    di Vanna Morra

Il rapper Federico Flugi, in arte Tueff, nasce nel quartiere San Giovanni e Paolo, “Sangiuvanniell”, lo stesso che vide crescere Enrico Caruso. Della sua passione per la musica dice «la cultura hip hop è parte di me, non ricordo quando è entrata nella mia vita, è come la mia radicata napoletanità». Nel 2011 scrive My underground life Nzieme che raccolgono una buona critica, e contemporaneamente approda in radio, prima a RadioNuovaVomero e poi a RadioSca con il programma Napoli On Air, condotto insieme al collega DopeOne. Dal 2012 collabora con il collettivo U.S.N, Underground Science Naples, con cui nel 2013 incide il disco Scienze Sotterranee con la collaborazione di Enzo Gragnaniello e Franco Del Prete.

Si esibisce durante importanti eventi in tutta la Campania, come il Premio Musella, l’Ischia Global Music Fest e Rock In Mostra, e condivide il palco con i maggiori esponenti del NeapolitanPower come James Senese, Ciccio Merolla, Rino Zurzolo, Osanna, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Valerio Jovine e Franco del Prete. Nel 2015 esce il suo primo disco da solista My Raplosophy, edito da Suoni del Sud, anticipato dal singolo Fratelli d’itaglia con la musica di dj Jad (ex Articolo 31). Il disco è finalista per le Targhe Tenco 2015 come “miglior album in dialetto”.

Tueff nel 2015 vince il Premio Masaniello per “l’impegno sociale a difesa delle proprie radici e tradizioni”. Prende parte al premio “Giancarlo Siani” dopo aver fatto notizia su diversi quotidiani di essersi fatto tatuare su un polpaccio la targa dell’auto del giornalista del Mattino ucciso dalla camorra a soli 26 anni nel 1985. Quest’anno ha partecipato al video di Clementino Quando sono lontano. Attualmente è al lavoro per tre nuovi progetti, tra questi il nuovo disco U.S.N. Scienza e Coscienza.

Quando uscirà “Scienza e Coscienza” e chi sono i tuoi compagni di viaggio in questo progetto? 
Scienza e coscienza uscirà all’inizio del 2017. In questo disco ai microfoni ci saranno  Tueff, DopeOne e Jegg, ai beat Sonakine che ha messo anche il basso in alcuni pezzi e che ha  iniziato con noi quest’avventura U.S.N. Tra gli altri beatmaker Dj Simi de “La Famiglia”, Oyoshe e ci sono anche i miei beat. Per quanto riguarda le collaborazioni ci saranno Shaone de “La Famiglia”, ‘O lank de “La Foussera” e ancora Oyoshe. Gianni Blob si occupa del master e Luca Coppola già sta lavorando alla copertina. Etichetta discografica è sempre “Suoni del sud”.

Tueff solista, invece?
Sta per uscire il video del singolo “Ce metto ammore” estratto dal mio disco solista My Raplosophy. Il ritornello è cantato dalla bellissima voce di Monica Sarnelli mentre al microfono per le rime ci sono Jegg e Oyoshe. Il video è curato da Frank Castiglione. Intanto girerò l’Italia per i live. Inoltre è in cantiere il mio prossimo disco da solista, sto scrivendo e selezionando i beat da utilizzare. Sto già presentando il singolo “Brigante Pe Ammore”. La prima volta ho avuto il piacere di proporlo in presenza di Pino Aprile e Antonio Ciano. Nei live quasi sempre mi accompagna Dj Antù che dopo la mia esibizione resta in consolle con la sua selezione musicale fatta quasi esclusivamente con dischi in vinile, come dovrebbero fare i veri dj’s.

Siamo curiosi, gli atri progetti?
Sto collaborando a due dischi che mi vedranno più in veste di beatmaker che di rapper. Uno è il disco solista di Jegg di U.S.N. e l’altro è quello di 1000Lire, un rapper nolano che stimo molto.





Back to Top