Comunicazione su carta

Quando il web aiuta la stampa

    di Silvio Fabris

Il fatto che i quotidiani e la stampa in generale siano oggi fruibili attraverso il web offre al lettore un’esperienza coinvolgente ed efficace. Seppur in presenza di una sofferenza nella tiratura cartacea di quotidiani e periodici rispetto alla fruizione delle loro versioni online, gli stessi vengono letti sul web in maniera più attenta – un fenomeno che induce alla riflessione e conferisce maggiore incisività ai contenuti.

La capacità della comunicazione a mezzo stampa di catturare l’attenzione del consumatore fino a indurlo all’azione, costituisce da sempre un elemento di grande attrattiva agli occhi degli inserzionisti. Direct mail e door-drop hanno sempre spinto e orientato il consumatore all’acquisto presso i punti vendita e, più di recente, attraverso lo stesso web. Tuttavia, oggi anche la pubblicità su giornali e periodici offre la medesima interattività, grazie all’ausilio di codici QR (dove QR sta per Quick Response, è un sistema di codificazione che permette di immagazzinare informazioni di qualunque tipo). Quest’integrazione digitale è ormai cruciale per il successo della comunicazione su carta e offre all’inserzionista un ampio ventaglio di strumenti nuovi ed entusiasmanti per interagire con la propria clientela.





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