La psicologia dietro l'amore

Che meccanismi si innescano quando ci invaghiamo di qualcuno?

    di Adriano De Simone

A tutti è capitato di star bene con qualcuno al punto tale da vivere emozioni sempre più forti su quella strada che, passo dopo passo, ci ha condotti all'amore. È la fase in cui le relazioni interpersonali mutano e quella persona che fino a ieri pensavamo un'amicizia, oggi acquista una nuova veste.

Pensiamo sia una condizione naturale e quindi la nostra attenzione non cade affatto a tutta quella serie di meccanismi psicologici che stanno innescandosi. Ma inevitabilmente la risposta al perché ci innamoriamo e come sia possibile che ciò avvenga, non può che affondare nella scienza che studia la psiche. 

La teoria più diffusa vuole che l'innamoramento sia un “processo auto-creato”, ovvero una sorta di illusione che il nostro cervello inizia ad elaborare nel momento in cui conosciamo una persona che possiede tutte le caratteristiche di nostro favore. A dire il vero, basterebbe anche solo una delle suddette caratteristiche perché ci si convinca della presenza delle altre.

Questa illusione, che parrebbe rispondere alla naturale esigenza di realizzazione in una figura di riferimento stabile, dato l'influsso delle emozioni sull'organismo, sembrerebbe anche essere necessaria al sostentamento biologico dell'essere umano.

Al di là di queste poche parole, c'è tutta una psicologia che studia i sentimenti ed addentrarsi davvero nel sentiero delle emozioni non è proprio una cosa semplicissima. Ciò soprattutto considerando che le emozioni sono andate ampliandosi e complicandosi negli anni, di passo con l'evoluzione del genere umano. 

C'è da precisare però che, nonostante un mondo tanto complesso non tutto l'amore viene ad essere una illusione auto-generata; infatti buona parte delle emozioni che entrano in gioco sono innate. È un po' come quando da neonati ridiamo o piangiamo o proviamo ad esprimerci, comunicando così, con espressioni verbali o fisiche, quello che stiamo provando. 

Sono proprio le emozioni innate la parte più concreta dei nostri Ti amo.





Back to Top