Premio Biagio Agnes 2019

Tutti i riconoscimenti consegnati a Sorrento nell'XI edizione condotta da Mara Venier

    di Redazione

I valori professionali e umani di Biagio Agnes, storico direttore generale della Rai e giornalista, continuano a vivere nelle attività organizzate dalla Fondazione che porta il suo nome. Eventi, incontri, dibattiti e iniziative culturali focalizzati su temi di forte interesse mediatico. Tra questi posto d'onore spetta al  “Premio Biagio Agnes” - Premio Internazionale dell’Informazione. Giunto alla XI edizione, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai Radiotelevisione Italiana e in partnership con Confindustria e ospitato a Sorrento, dal 21 al 23 giugno.

L'edizione 2019 si è aperta con la brezza tiepida dal mare, il profumo degli alberi e dei fiori, mille lucine e un trionfo di candele nella Cena di Gala apparecchiata al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento. Un evento all’insegna della ricercatezza ma anche dell’allegria, al quale hanno partecipato nomi importanti delle istituzioni, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo. Tra i flash dei fotografi, accolti dalla padrona di casa Simona Agnes, Presidente del Premio Biagio Agnes, gli invitati Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo; Fabrizio Salini, Amministratore Delegato della Rai e componente della Giuria Premio Biagio Agnes; Teresa De Santis, Direttore Rai1; il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi; Paolo Del Brocco, Amministratore delegato Rai Cinema, con la moglie Paola Marchesini, direttore di Radio2; Antonio Preziosi, Direttore Rai Parlamento; Beatrice Coletti consigliere d’amministrazione Rai e poi Enrico Vanzina, Anna Falchi con il deputato Andrea Ruggieri, Sandra Carraro, Albino Maiori, Giampaolo Letta, Antonella Boralevi, Gigi Marzullo, oltre a tutti i premiati.

Regina del Gala, che si è svolto tra il giardino e il bordo piscina dell’hotel, una raggiante Mara Venier, seduta al tavolo al fianco di Alberto Matano che con lei ha condotto la “Serata Biagio Agnes”, l’attesissima cerimonia di premiazione sul palco di Marina Grande trasmessa sabato 29 giugno su Rai1, dalle 22:20, per la regia di Roberto Croce.

Nel corso della Cena, curata dallo chef stellato Antonino Montefusco, anche un’emozionante parentesi musicale in omaggio a Mara Venier: il cantante italoaustraliano Alfio, tra gli ospiti esibitisi a Marina Grande, ha dedicato all’amatissima conduttrice il grande successo internazionale“My way”, brano che l’artista ha interpretato nello splendido giardino, accompagnato al pianoforte.

Il Premio Biagio Agnes è entrato nel vivo il sabato pomeriggio la Tavola Rotonda, tenuta al Comune di Sorrento, dedicata alle imprese italiane a carattere familiare e al loro peso nell’economia nazionale, dal titolo "L'impresa di famiglia: forza trainante e orgoglio del nostro Paese". All’incontro, moderato da Giovanna Pancheri, giornalista di Sky Tg24, hanno partecipato Francesco Casoli (Presidente Elica), Benedetto Cavalieri (Presidente Antico Pastificio Cavalieri), Fabio Corsico (Luiss Business School), Marco Lavazza (vice Presidente Lavazza Spa), Matteo Zoppas (Presidente Confindustria Veneto).

Dopo la Tavola Rotonda organizzatori e ospiti si sono spostati a Marina Grande per partecipare, alla presenza di Marcello Foa, Presidente Rai e Presidente onorario del Premio, alla “Serata Biagio Agnes”, nel corso della quale sono stati consegnati i premi.  

A ricevere il Premio Agnes 2019, divisi in 13 categorie: Antoni Cases, Giornalista e consulente editoriale (Premio Internazionale); Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore (Premio per la Carta Stampata); Gianni Santucci, Corriere della Sera (Premio Miglior Cronista); Andrea Bassi, Il Messaggero (Premio Giornalista d’Inchiesta); Antonio Megalizzi (alla memoria), reporter appassionato d’Europa rimasto vittima dell’attentato terroristico di Strasburgo lo scorso dicembre 2018 e Giovanna Pancheri, corrispondente da New York - Sky TG24 (Premio Giornalista per l’Europa); Lucia Goracci, corrispondente Rai (Premio per la Televisione); I Lunatici, Rai Radio 2, autori e conduttori: Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio (Premio per la Radio); Gennaro Sangiuliano, Direttore Tg2, e Giovanni Grasso (Premio Giornalista Scrittore, saggistica e narrativa); Andrea Pontini, AD ilGiornale.it (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo); La Gazzetta dello Sport, Direttore Andrea Monti (Premio Giornalismo Sportivo); Il Messaggero e Domus(Premio Editoria, quotidiana e periodica); Francesco Maesano, Tg1 (Premio Under 35); Serena Rossi (Premio Cinema e Fiction). Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegnerà una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, a testimonianza della particolare attenzione al mondo giovanile.

Il Premio, presieduto da Simona Agnes, è promosso dalla Fondazione Biagio Agnes con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Il Presidente Onorario del Premio è Marcello Foa, in qualità di Presidente della Rai.

La Giuria del Premio Biagio Agnes è composta da: Gianni Letta (Presidente), Fabrizio Salini Amministratore Delegato della Rai, Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Antonella Mansi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò, e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca.





Back to Top