LIBRI L'enigma della busta gialla

Perche' leggere il romanzo di Carmine Zamprotta

    di Mario Vittorio D'Aquino

L’enigma della busta gialla è l’ultimo e prezioso romanzo di Carmine Zamprotta, sociologo e giornalista napoletano con la passione della scrittura, già autore di La città insensibile (2019, Graus Edizioni) e Napoli Capitale delle Periferie (2018, Iuppiter Edizioni) con il quale ha anche vinto il premio “Uniti per la Legalità”. Il nuovo libro, edito ancora da Graus Edizioni e pubblicato nel 2021, “ispirato a fatti reali”, si concentra sulla vita di Matteo, un ordinario studente universitario della facoltà di Giurisprudenza, che con i suoi colleghi gestisce una testata online chiamata “Quarta pagina”.

Ed è con queste premesse che il racconto inizia, sin da subito, a prendere una piega imprevista. Matteo, insieme ai suoi compagni di studi, infatti, decide di affondare il colpo su una piaga che ha numerose volte sconvolto diversi atenei d’Italia, tra scandali e sensazionalismi vari: la compravendita di esami e di concorsi truccati. Voci equivoche di corridoio e pesanti testimonianze di alcune matricole dell’ateneo scatenano la curiosità e la voglia di Matteo di far luce, attraverso un’inchiesta, su questo profondo, buio ma soprattutto ingiusto mondo del clientelismo e favoritismo accademico all’italiana, del “ti promuovo, a patto che…” in cui quella conditio sine qua non cela molto spesso un ricatto umiliante. Lungo il racconto-denuncia, scritto in maniera chiara e fluida da Zamprotta, i sospetti che qualcosa di losco effettivamente si aggiri nei meandri dell'università aumentano quando nella redazione arriva una enigmatica busta gialla, chiaramente anonima, piena di appunti e documenti che testimoniano il ricettacolo in cui si sono consumate alcune vicende che vedono coinvolti professori e alunni, tra richieste assurde e favori immorali. Nel frattempo a un commissario anticamorra viene affidato un caso relativo all’aggressione di un impiegato all’università. Molto presto scoprirà di avere tra le mani un vero e proprio scandalo.

La struttura avvincente della trama proposta riesce a lasciare nel segno negli occhi di legge. L’enigma della busta gialla è infatti un romanzo che si perde tra la verosimiglianza dei fatti con la spiccata fantasia dell’autore lasciando alla discrezione dell’attento lettore ulteriori considerazioni e commenti.

 





Back to Top