Il marinaio della domenica salpa verso sud

Nel libro di Nicholas Herdon, navigare è la terapia

    di Aurora Cacopardo

Viaggio attraverso la storia, viaggio interiore, viaggio pieno di entusiasmo adolescenziale, è ciò che narra Nicholas Herdon in “Il marinaio della domenica salpa verso sud” (Camponotto Edizioni), forse ispirandosi a sir Francis Drake in quanto, come lui, avrebbe voluto terminare la partita a bocce prima di prendere il mare. Purtroppo il tempo scorreva veloce, doveva caricare la sua barca – un topo chioggiato a fondo piatto – viveri e vestiti poi via attraverso la laguna di Venezia puntando a sud, sempre più a sud, sfidando mare e venti. Herdon, nato a Salisburgo ma cresciuto nello Yorkshire, ha scritto un bel libro: belle le illustrazioni, i paesaggi, il mare, il cielo; belli e suggestivi i colori. Non è un romanzo, ma chi lo legge lo troverà interessantissimo per le emozioni, le passioni e le meraviglie.

È un bel libro di viaggio, attraverso l’Adriatico, il Conero, sempre più giù: Trani, Bari, Minopoli, Ostuni, Brindisi, San Cataldo, Otranto, Santa Maria di Leuca, golfo di Taranto, laghi di Sibari, dall’Adriatico allo Jonio ed infine dallo Jonio al Tirreno, con occhi aperti e il taccuino pieno di note, tanta gente incontrata, perfino una calipso proveniente dalla Calabria. Qualla che potremmo definire una mappa sentimentale. L’idea di navigare conserva, secondo me, una nobile aria letteraria perché rappresenta, da sempre, un archetipo legato all’idea di viaggio, esplorazione, scoperta. A tale orizzonte si rifà l’autore che ci offre una sua autentica interpretazione vivendo il mare senza angoscia ma invece navigando in consapevolezza.

C’è anche spazio per attimi di gioia: un preludio lunare, un’alba chiara. Navigare significa anche destreggiarsi tra gli ostacoli, le secche, gli scogli affioranti e quelli sommersi, inventarsi nuove rotte. A lettura finita, abbiamo capito che l’Oltre non fa paura a Nicholas; ma ha una sola preoccupazione: sistemare molto bene il fondo della sua barca.





Back to Top