Racconto sul design

I vecchi mestieri tornano in mostra al Pan

    di Redazione

È possibile un legame tra design e artigianato? Osservando in questi giorni le sale espositive del Pan di Napoli la risposta sembra scontata. Nel Palazzo delle Arti di via dei Mille, mestieri dati in via d’estinzione trovano nuova linfa fondendosi con la raffinatezza e la sperimentazione.

Fino al 24 novembre la mostra “I’m perfect – racconto sul design” strizza l’occhio su ciò che sta dietro al prodotto finito più che sul prodotto stesso, ovvero su quel percorso di progettazione e lavoro manuale che dall’idea porta alla creazione. La mostra, frutto dell’attenzione crescente del mondo del design all’aspetto, appunto, materiale del mestiere, rientra nel progetto "Napoli: artigianato, arte, cultura ed innovazione”, organizzato dalla Confartigianato di Napoli con il contributo della Camera di Commercio partenopea, ed è stata realizzata in collaborazione con l'associazione di architetti "I'Mperfect".

Una sala espositiva è stata interamente dedicata alle aziende artigiane che per l’occasione mettono in mostra i loro manufatti di eccellenza. Quindici designer svelano così il loro iter creativo: dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione e la verifica sul campo.

Tra questi, gli architetti Gennaro Comunale e Giulia Castaldo, cofondatori del marchio Lu.ze. All’esposizione offrono i loro tavoli Tquadro e le lampade Lu.ze e Zeno. Si tratta di prodotti di design ottenuti dalla lavorazione artigianale di legni di scarto di varie tipologie. Barche, vecchi mobili, porte, parquet diventano tasselli da incastrare ad arte sotto la colata di resina per diventare tavoli e ripiani vari. Così come scarti di faggio, pino, betulla danno corpo a lampade da terra e da scrivania.

Dopo il successo incassato all’Homi di Milano, i due designer riportano la loro arte a Napoli, una città ideale – dicono – per lasciarsi stimolare e trasportare dalla creatività.

Insieme a Lu.ze, le aziende che partecipano all’esposizione sono: Aaidoma, Bhumi ceramiche, Catalano design, Chiarascarpittistudio, Nicola Esposito, Esprimo design, Marsia ceramiche, Salvatore Martorana, Monica Massera, Enza Migliore, Roberto Monte, Guido Palestino, Studio74ram, Ze123design.

 





Back to Top