L'archidesigner - Arredare senza errori

Guida rapida per case 'giuste' e funzionali. I consigli per esaltare gli spazi

    di Francesca Morano

Quando decidiamo di arredare casa, che sia in città, al mare o in montagna, pensiamo sempre alle cose "giuste" da fare, invece, questa volta, voglio parlarvi degli errori da evitare, una mini guida sui punti base da seguire per non sbagliare. Bisogna avere da subito le idee chiare sul tipo di stile e arredamento che vogliamo scegliere e avere pazienza nell'acquistare tutto subito. Infatti, l'ideale è non avere fretta, poiché solo una volta entrati in casa e vivendola, possiamo realmente capire cosa può servirci. L'arredamento perfetto non si può scegliere in un giorno, ma poco per volta, quindi consiglio di decidere gli elementi fondamentali, quelli di cui non possiamo farne a meno e poi col calma completare tutto il resto. Così arriviamo ad un altro punto: non esagerare con i mobili e i complementi.

La casa, che sia grande o piccola, non deve essere sovraccaricata di mobili, ma ogni cosa deve avere una propria proporzione, e non cadere nell'errore di avere un magazzino carico di mobili e suppellettili. L'estetica e la funzionalità viaggiano insieme. Una bella casa deve essere anche comoda, funzionale, pratica, quindi se abbiamo animali o bambini molto piccoli conviene evitare un divano bianco o tavoli di cristallo. In casa sembra che lo spazio non basti mai e allora pensiamo di mettere ovunque mobili e contenitori, ma questo crea un ambiente confusionario e irregolare. Una stanza contenitore non ci farà avere uno spazio armonioso. Questo problema può essere risolto con armadi a tutta altezza in punti strategici della casa, usiamo le nicchie e lo spazio tra i pilastri per creare mobili a parete. Le pareti verticali giocano un ruolo fondamentale, anche queste devono essere pensate e inserire troppi quadri su tutti i muri è sbagliato. Decidiamo una parete e creiamo un collage di foto o quadri se piccoli, oppure puntiamo tutto su un unico pezzo grande.

Per i rivestimenti, vale lo stesso, se la stanza è piccola meglio usare un unico disegno, in questo modo potrete avere la sensazione di allungare l'ambiente. Se invece abbiamo ampio spazio, allora possiamo pensare a fare cambi di rivestimenti in modo da poterne apprezzare i disegni. Gli accostamenti cromatici di pareti, mobili ed elementi decorativi, sono tra i più difficili da scegliere quando si arreda il proprio appartamento. Se non ci si affida ad un interior, consiglio di stabilire un colore principale, e due secondari, giocando sulle tonalità. Il tutto deve risultare armonioso, elegante, personale. Contestualmente alla scelta dell'arredo e alla loro disposizione in pianta, bisogna stabilire l'illuminazione. Le luci in casa fanno cambiare la percezione degli spazi, un unico punto luce non basta in una stanza, bisogna inserire lampade da terra, applique, lampade da tavolo per dare vita a giochi di luce. Altri due piccoli suggerimenti: inserite specchi, perché allargano lo spazio e creano giochi di luce; e create giochi di piani, magari inserendo dei gradini, o una zona soppalcata, questo renderà l'ambiente dinamico.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top