Alle 4 pareti la mostra Juicio

Collettiva degli artisti Pisano, Luogo e Mattera Adelante

    di Giordana Moltedo

Sabato 16 Novembre 2019  nella galleria Le 4 pareti  (Via Fiorelli 12d, Napoli) dalle ore 12 alle 14, inaugurazione della mostra collettiva "Juicio". Curatrice Maria Giovanna Villari. Tre artisti: Pisano, Luongo e Mattera (Adelante) con tecniche omogenee e disomogenee esprimono i diversi impegni nel sociale rappresentando natura, paesaggi e concetti nelle rispettive scelte della Ral di colori. Con "Juicio" nel nostro tempo. Lasciando per un attimo i mordi e fuggi e corse tra informazioni e contenuti senza possibilità di ritenerli, sospesi finalmente tra opere di qualcuno che si è fermato a pensare per noi, creando.

Raffaele Pisano, architetto, con i suoi tributi all’architettura mediterranea rivisitata dal disegno tecnico del tecnigrafo che utilizza il cad, passa dalla pittura a olio a sculture di terracotta.  Già lo definimmo artista fantasy, quando sempre alle 4 pareti nel 2016 rappresentava con arte la Memoria eidetica di Napoli e d’intorni, dove maestria nel saper dare anima a paesaggi e creature marine, presentavano i velieri erranti, e oggi l’astronauta sospeso nello spazio umanizzato dall’abbraccio della via Lattea a Villa San Michele di Anacapri.

Marco Luongo, con il suo percorso di scrittura e arti visive, ci aiuta a rivedere boschi e foreste facendoci tornare nell’alveo della madre terra, per perderci nei suoi silenzi, fruscii e inebrianti odori; cogliendo i riflessi cangianti d’oro e d’argento sulle foglie, sui tronchi e sulle pietre. Marco è cultore di arti marziali che pratica sin dall’infanzia, amante della natura, della musica e dei viaggi - quando può non perde occasione per visitare il mondo - ha 2 cani e lavora in banca.

Gianni Adelante Mattera. Artista ischitano con il suo bagaglio di mostre che solo nel 2019 comprendono Cannes, Parigi, Padova e Parma. Tra relazioni e citazioni artistiche che vanno da Jackson Pollock ai suoi amati contemporanei come il maestro De Angelis che sempre a Ischia a Ponte scolpisce nel marmo regalandogli la saggezza di un’arte matura. Adelante arriva al Carousel di Louvre a Parigi, partendo dal Castello Aragonese di Ischia, per non fermarsi e come un cavaliere errante raggiungere altre mete nazionali ed europee ed arrivare presto in altri continenti. 





Back to Top