Un albero di Lutero

Per i 150 anni della Comunità Luterana, in Villa si pianta un simbolo di solidarietà e pace

    di Ignazio Soriano

La Comunità Evangelica Luterana di Napoli, fondata nel 1826, questo maggio festeggia i 150 anni dalla propria chiesa in via Carlo Poerio 5 piantando nella Villa Comunale di Napoli un “albero di Lutero”.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto a carattere mondiale che celebrerà nel 2017 il 500° anniversario della Riforma partita da Martin Lutero che ha dato inizio a un processo di cambiamenti non solo nelle chiese, ma anche nella vita politico-culturale di tutta l’Europa.

Dal 2009 al 2017, chiese e confessioni di tutto il mondo stanno piantando e pianteranno due alberi, uno nel “Giardino di Lutero di Wittenberg”, un altro nella propria città di origine così da creare un unico filo conduttore. La rete di alberi che si sta venendo a creare e che sarà via via sempre più fitta, è un simbolo e un segno di solidarietà e di ricerca per un progetto comune di pace.

La Comunità Evangelica Luterana di Napoli pianterà l’“albero di Lutero” napoletano il giorno 29 maggio alle ore 12.00 presso la Cassa Armonica nella Villa Comunale di Napoli.

Il Consiglio di Chiesa della Comunità ha deciso di festeggiare questo evento aderendo anche all’iniziativa del “Maggio dei Monumenti 2015”; nei giorni dal 29 al 31 maggio, presso la Chiesa di Via Carlo Poerio di Napoli si terranno concerti, visite guidate, meditazioni, eventi teatrali e musicali. 

Ecco il programma completo:

 

Giovedì 28 maggio

Ore 18,00

Culto solenne con la partecipazione del Coro luterano, saluti e messaggi di augurio

 

Venerdì 29 maggio

ore 10.00-18.00

Chiesa aperta con video, musica a visite guidate

ore 20.00

Spettacolo: “Le  95 tesi. Una storia di Lutero”,  spettacolo di prosa con il collettivo “Teatro in Fabula” per la regia di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo

 

Sabato 30 maggio

ore 10,00-18,00

Chiesa aperta con video, musica a visite guidate

ore 20,00 

Concerto di Melarpa Ensemble – Quartetto d’Arpe -  con musiche di Pachelbel, Haendel, Vivaldi, Beethoven, Heulyd, Sorrentino, Borodin, Remner, Bellini ( trascr. Caramiello ), Salzedo

 

Domenica 31 maggio

ore 10,00-18,00 Chiesa aperta con video, musica a visite guidate

ore 11,00

Esibizione del Coro femminile a tre voci della Comunità Luterana

ore 12,00

Meditazione di mezzogiorno





Back to Top