L'archidesigner - Il recupero degli spazi

Consigli per organizzare gli ambienti di casa. Focus su ingresso e vano scala

    di Francesca Morano

In casa lo spazio non è mai abbastanza soprattutto in appartamenti di piccola metratura o dove sono presenti i soppalchi. Ci ritroviamo, quindi, a riempire ogni "buco" che abbiamo libero, con un impatto visivo "stonato". Ma con idee creative, a volte anche a basso costo, possiamo riorganizzare degli ambienti a cui spesso non diamo il giusto valore.

- L'ingresso è il biglietto da visita di ogni casa e ha la funzione di accoglierci quando rientriamo dal lavoro o quando vengono a trovarci amici e parenti. Spesso, però, è poco sfruttato e non valorizzato nel giusto modo. Oggetto indispensabile è l'appendiabiti che può essere posizionato a terra o a parete. Oppure, se lo spazio lo permette, si può creare una cappottiera a tutta altezza magari dello stesso colore delle pareti in modo da mimetizzarsi esternamente, ma potendo usufruire all'interno del mobile di tutto la spazio inserendo anche mensole o cassetti. Utile anche una consolle, o una mensola, o degli scaffali sospesi da terra su cui appoggiare chiavi, posta, lettere, uno svuotatasche utile vicino la porta per riporre oggetti o documenti indispensabili. Anche lo  specchio sulla consolle diventa utile sia per arredare l'ambiente donandogli  luminosità e profondità sia per potersi guardare per un ultimo ritocco prima di uscire. Se l'ingresso lo permette si può optare anche per una seduta utile per poter mettersi o togliersi le scarpe.

- Il Vano scala non è solo una zona di passaggio che collega due piani, ma può essere ripensato e sfruttato a pieno con effetti estetici di grande impatto e di grande utilità. La scelta più facile è quella di realizzare un contenitore integrato, cioè un mobile realizzato su misura che può avere diversi usi: ripostiglio, lavanderia, scarpiera. L'effetto varia dalla pendenza e grandezza della scala. In appartamenti molto piccoli, come i monolocali, può diventare un mini cucina, una libreria con angolo studio. Per alcuni può essere una zona dove creare una cantina per conservare il vino, o una seduta dove leggere un buon libro, per altri un angolo per il proprio hobby preferito. Ricordiamoci sempre di mantenere lo stile della casa e scegliere i giusti toni di colore.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top