Al via Racconti per ricominciare

60 attori e 15 autori riportano il teatro all’aperto nell’area vesuviana

    di Giordana Moltedo

Sessanta attori, quindici autori, quaranta operatori tra tecnici e staff e undici spazi monumentali della nostra regione come sfondo. Sono questi i quattro ingredienti di Racconti per Ricominciare, progetto teatrale che durerà fino al 12 luglio, nato per riportare il teatro dal vivo e superare, così come ribadito da Giulio Baffi coordinatore artistico con Claudio Di Palma della rassegna: «I tempi eccezionali che stiamo vivendo, accompagnando il pubblico verso un ritorno ad una vita culturalmente attiva». L’iniziativa, promossa da Vesuvioteatro con la collaborazione di diverse realtà tra le quali figurano Teatro Pubblico Campano, nasce con l’intento di promuovere un teatro tematico, diffuso e itinerante che nel rispetto del distanziamento sociale vede impegnati al giorno tra i cinque e i sei attori. Ogni attore occupa uno spazio ben definito della location sede dello spettacolo, la cui durata non supera i quindici minuti, permettendo così la replica dello stesso in sequenza ad ogni nuovo ingresso del pubblico che, per ogni pièce, non supera i trenta spettatori.

Entrando nel merito del programma, gli spettacoli si svolgeranno dal giovedì alla domenica, ai testi originali si alternano riproposizioni di pezzi scelti dai grandi testi classici e moderni. Ogni testo rientra in un percorso tematico che si lega alla location, come ad esempio Offerte di Viaggio  che si svolgerà nello scenario del Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici, dove Antonello Cossia porterà sul palco L’ultima lettera testo di Igor Esposito, Valentina Curatoli Le stelle di Sara Sole Notarbartolo, Giovanni Del Monte Chi siete? di Massimo Maglietta, Sergio Del Prete Direttissimo racconto di Dino Buzzati, per concludere con Il primo passo di Dario Postiglione interpretato da Sergio Di Paola. Sempre a Portici, ma nell’immaginifico scenario nell’Area della Pallacorda della Reggia, andrà in scena il percorso tematico curato da Nadia Baldi, Es o non es. Invece, nella zona dell’Orto Botanico della Reggia, saranno protagonisti i grandi classici con la sezione tematica Fa’!Vola’!. Nello specifico Rebecca Furfaro porterà in scena La danza degli gnomi di Guido Gozzano, Roberto Ingenito Topolino di Luigi Capuana, Gioia Miale Petrosinella di Giambattista Basile e Francesca Muoio Vardiello sempre di Giambattista Basile. Infine nello scenario di Villa Fernandes sarà proposto da Eduardo Tartaglia il suo spettacolo Dirimpettai, un omaggio a Eduardo De Filippo con Massimo De Matteo, Angela De Matteo, Peppe Miale e Serena Pisa. Ma Portici non sarà l’unica location perché l’area vesuviana, così come ribadito da Claudio Di Palma, rappresenta un simbolo dell’impatto sconvolgente che la natura ha avuto sulla vita dell’uomo, inducendolo a riformulare «gli assetti e le procedure elementari  del vivere comune». Così Ercolano ospiterà tre sezioni della Rassegna. Infatti a Villa Campolieto andrà in scena la sezione Favorite e favoriti incentrata sulle storie del Regno di Napoli, mentre nel Parco sul mare della Villa Favorita si svolgerà la sezione Nuovi Giochi Reali. Infine saranno i Tradimenti a sfondo storico a caratterizzare gli spettacoli che andranno in scena a Villa Signorini. Invece non poteva essere che Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il palco naturale per la sezione Il Poeta dedicata a Giacomo Leopardi dove saranno proposti dei testi finalizzati a cogliere le molteplici sfumature del poeta, in particolare Giovanni Allocca con il suo inedito Il plagio, La tara di Sara Sole Notarbartolo rappresentata da Francesca De Nicolais,  Il ribelle di Anna Marchitelli con Ettore Nigro e infine Gennaro Silvestro che porterà in scena il testo di Antonio Marfella L’infinito esiste.

Altre due sezioni, che compongono i percorsi tematici della Rassegna, sono Lascia stare i fanti curata da Antonio Marfella che si svolgerà al Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia e Innesti che invece si terrà a Villa Fiorentino a Sorrento e che vedrà tra gli altri Ingrid Sansone interpretare il testo Maria Addolorata scritto da Benedetta Palmieri. Ma gli spettacoli non si esauriscono certo qui, perché nel Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco a Casamarciano andrà in scena L’Ogliaro di Emanuele D’Errico, incentrato proprio sulla  montagna che si trova nella zona dell’Oreale di Casamarciano. Invece nel Giardino del Mulino Pacifico di  Benevento il pubblico avrà modo di assistere a Raccontami una storia (prima, durante e dopo la peste), Raccontami due storie (cosa resterà del nostro amore) e La Terza Storia (distanze e ricordanze) nel quale Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino, Alfredo Calicchio, Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia porteranno in scena i testi di Giorgio Gaber, Dario Fo, Michelangelo Fetto, Franco Cossu.

Tutte le informazioni relative alle date, agli orari e ai biglietti sono reperibili sul sito web vesuvioteatro.org.





Back to Top