Gemma, storie di piccole e grandi donne

Il 19 febbraio, al Blu di Prussia, presentazione del libro di Valeria Cimmino

    di Redazione

Un libro che ha il nome di una donna, Gemma. Un romanzo che indaga, attraverso la sensibilità di una trentenne esordiente, l'animo di una ragazza che si è persa, tra il desiderio e la necessità. Martedì 19 febbraio, alle ore 18:00, presso la galleria Al Blu di Prussia (via Gaetano Filangieri, 42, Napoli), Giuseppe Mannajuolo ospita Valeria Cimmino per la conferenza stampa e presentazione del romanzo Gemma - Storie di piccole e grandi donne, edito da Iuppiter Edizioni.

Con l’autrice intervengono l’editor Maurizio Fiume e il giornalista Espedito Pistone. Letture di Francesca Romana Bergamo. Il libro ha ottenuto il Premio Nuove Opere, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Gemma è la possibilità ancora inesplorata d’esser donna, è l’inatteso appuntamento con il proprio destino tra le pagine di un vecchio libro scritto a mano. È una ragazza che si è persa, tra il desiderio e la necessità: il desiderio di essere all’altezza delle tre forti figure femminili - la nonna, la madre e la zia - con le quali è cresciuta e la necessità di essere se stessa. Disorientata, si chiede quale sia la giusta via da imboccare. Saranno le sorprendenti avventure custodite nella biblioteca della casa d’infanzia a condurla alla scoperta di quella via. Attraversando quattordici storie di piccole e grandi donne Gemma sonderà il sogno e conoscerà l’inganno. Gregoria, Violante, Lucrezia, Valeria, fanciulle, madri e spose sfileranno con le loro vite nel suo mondo per scomparire come in una visione e lasciarla di fronte all’unica scelta possibile.

Per chi ama narrazioni al femminile troverà in Gemma - Storie di piccole e grandi donne atmosfere da Amica geniale, rivisitate con lo sguardo di una giovane napoletana, autrice esordiente di Castellammare di Stabia, classe 1987, che dopo aver studiato recitazione e avuto alcune esperienze al cinema e al teatro, approda alla scrittura.





Back to Top