L'autunno sinfonico della Chiesa Luterana

Torna la rassegna concertistica diretta da Luciana Renzetti

    di Vanna Morra

Le foglie non ingialliscono e il freddo stenta a farci dimenticare le mezze maniche. L'autunno, però, è tecnicamente iniziato da un pezzo e questo, alla Comunità evangelica luterana di Napoli significa solo una cosa: l'inizio di una nuova stagione musicale. E infatti torna come ogni anno "Concerti d'autunno", la rassegna curata dalla vulcanica Luciana Renzetti e promossa dalla Comunità evangelica luterana di Napoli presieduta da Riccardo Bachrach. Fino al 5 dicembre, ogni mercoledì alle 20:30, la chiesa di via Carlo Poerio 5 apre le sue porte a dieci concerti, tutti a ingresso libero, in cui si esibiranno affermati solisti e giovani talenti, grazie a un originale palinstesto che alterna musica classica, contemporanea, jazz e altri generi.

“Concerti di Autunno” è stata inaugurata lo scorso 3 ottobre con un concerto per il raro organo harmonium “Aeolian Orchestrelle” del 1900 custodito nella chiesa luterana di via Carlo Poerio 5. Il catanese Angelo Maria Trovato, vincitore di diverse edizioni del Concorso di composizione indetto dalla rassegna, ha eseguito pagine di Lemmens, Collin, Monestel e altri autori. Nelle due settimane successive sono andati in scena il giovane pianista salernitano Angelo Villari con pagine di Respighi, Liszt e, nell’anno dell’anniversario, di Debussy; e Raffaele La Ragione, con Giacomo Ferrari al pianoforte, che ha proposto un concerto per mandolino con le musiche di sei compositrici.

Come da tradizione, poi, la manifestazione promuoverà il Concorso letterario “Una piazza, un racconto”, giunto alla 20esima edizione, in occasione della quale la tradizionale antologia con i testi primi classificati verrà pubblicata in un’edizione speciale con una sezione di approfondimento su tutti gli autori vincitori in questi anni. La serata di premiazione è il 28 novembre con Corrado Oddi (voce narrante), Matteo Cossu (violino) e Gabriele Pezone (pianoforte). 

Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:

Mercoledì 24 ottobre, ore 20:30
Francesco Scelzo – chitarra
Musiche di J. S. Bach, H. Arlen, M. Llobet ecc.

Mercoledì 31 ottobre, ore 20:30
A. Montefoschi, flauto – G. Borrelli, viola – L. Bova, arpa
Musiche di A. Jolivet, A. Bax, C. Chavez ecc.

Mercoledì 7 novembre, ore 20:30
Giulio Potenza, pianoforte
Musiche di R. Schumann, S. Rachmaninov ecc.

Mercoledì 14 novembre
Chi Asso
V. Celentano, chitarra – M. Cuciniello, cbasso
Musiche di Nazareth, Barrios, Yupanqui, Morel, Nogueira

Mercoledì 21 novembre, ore 20:30
Quartetto Auris
M. Daga sax – O. Cialli sax-b, G. Moretti sax-t, G. Fidenti sax-b
Musiche di J. S. Bach, G. F. Haendel, G. Rossini ecc.

Mercoledì 28 novembre, ore 20:30
Concorso letterario XX edizione – premiazione
M. Cossu, vl – G. Pezone, pf – C. Oddi, attore

Mercoledì 5 dicembre, ore 20:30
E. Buttiero, pf. – M. Delfino – voce – F. Molteni – narrazione
CHRISTMAS SHOW





Back to Top